Vai al contenuto

Salse di pomodoro, la classifica delle migliori: ecco quali scegliere tra gli scaffali del supermercato (e perché)

Pubblicato il 11/09/2023 14:38 - Aggiornato il 27/09/2023 11:07
migliori passate polpe pomodoro

Quali sono le migliori passate e le migliori polpe di pomodoro? Una domanda che attanaglia molti consumatori italiani quando si ritrovano davanti agli scaffali del supermercato, pronti all’acquisto ottimale per le propria pasta o la propria pizza. Al fine di orientare i consumatori nell’acquisto dei migliori prodotti presenti nei supermercati italiani, Altroconsumo ha indagato la qualità di 28 conserve, in particolare 8 passate e 20 polpe di pomodoro. Vediamo cosa è emerso dopo le analisi in laboratorio. È stata testata la qualità della materia prima, il rapporto degli zuccheri, residuo ottico (per le passate) e residuo secco (per le polpe), pH, acido lattico; anche l’igiene, valutata attraverso la ricerca di muffe e l’esame che verifica la presenza di impurità (filth test). Infine i pesticidi: su più di 400 sostanze ricercate, in solo 4 prodotti ne è stata rilevata una presenza irrisoria. Dunque? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Attacco razzista al pomodoro italiano”. L’articolo del Guardian scatena un putiferio: “Errori e pregiudizi”
>>> Sconti contro il caro spesa: ecco i supermercati dove si risparmia. La lista dei negozi e dei beni con i prezzi più bassi

In cima alla classifica delle migliori passate di pomodoro troviamo MUTTI Passata di pomodoro 700 g e ALCE NERO Passata di pomodoro Bio 500 g, considerate le migliori dai test di Altroconsumo. Al terzo posto, PETTI Passata di pomodoro extrafine Il delicato 700 g; seguono LE CONSERVE DELLA NONNA Pomodoro dolce dell’Emilia Romagna 700 g e CIRIO Passata verace 700 g. Ottiene il titolo di MIGLIOR ACQUISTO, LA TORRENTE Passata di pomodoro tradizionale 700 g con una valutazione di 63 punti. Nella classifica delle migliori polpe, invece, il primo posto tocca a ESSELUNGA Polpa di pomodoro 3 x 400 g; seguono CASAR Polpadoro finissima 3 x 400 g, DE RICA Polpa Pronta 100% italiano 3 x 400 g, VIVIVERDE COOP Polpa Di Pomodoro finissima Biologica 2 x 210 g E ORTOLINA Polpa finissima 3 x 400 g. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Antizanzare, ecco quali sono i migliori nei supermercati. La classifica di Altroconsumo
>>> “Mia figlia trans, ecco di chi è la colpa”. Elon Musk inedito: la rivelazione che terremota gli Usa

Migliori passate e polpe di pomodoro: il metodo Altroconsumo

Altrocosumo spiega che per stilare la classifica delle migliori polpe e delle migliori passate, marche e modelli sono stati selezionati in modo da coprire il più possibile il mercato. “Tutti i campioni sono acquistati nei normali punti vendita, inviati ai laboratori e testati in forma anonima. Svolgono le prove laboratori ed esperti indipendenti da qualsiasi tipo di interesse commerciale”.

Ti potrebbe interessare anche: Morti in eccesso, boom tra i vaccinati. Ora è ufficiale. Allarme in Europa: cosa rivelano gli ultimi dati