In Rai è in corso un vero e proprio terremoto. Abbiamo già raccontato delle porte girevoli e dei nomi nuovi che si apprestano a sbarcare (o a tornare) nella tv di Stato. E così, mentre ancora impazza il tormentone sul dopo Fazio (pare che Giletti si sia allontanato: qui spieghiamo perché), lui, Fazio appunto, sembra essere più che sereno. Infatti, sapeva benissimo che avrebbe tolto le tende, e il ruolo di vittima del governo Meloni gli è stato più che favorevole per far passare in sordina il fatto che semplicemente andava a sposare un nuovo progetto altrove e, soprattutto, una barca di soldi. Secondo quanto riportato da La Verità, infatti, nella nuova casa della Warner Bros Discovery Italia, Fazio prenderà un signor stipendio. Quanto guadagnerà? È quello che si stanno domandando un po’ tutti. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “L’80% dei condizionatori è da cambiare”. Chi dovrà farlo e entro quando: il regolamento Ue
Qualche giorno fa avevamo scritto della denuncia del Codacons che voleva mettere mano ai contratti Rai di Fabio Fazio per capire quanto ci è costato in tutti questi anni. E quello che hanno scoperto è impressionante, perché si parlava veramente di cifre da capogiro. Non gli andrà quindi peggio. Quanto guadagnerà a Discovery? Stando al quotidiano diretto da Maurizio Belpietro, il conduttore prenderà 2,5 milioni di euro all’anno che, moltiplicati per quattro, fanno 10 milioni di euro. Una cifra nettamente in crescita (del 30%) rispetto agli 1,9 milioni percepiti in Rai con l’ultimo contratto. Il miglioramento è ancora più ragguardevole considerando la durata del nuovo accordo che la Rai di sicuro non avrebbe potuto garantirgli. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “La guerra del grano fra Italia e Ucraina”. I nostri aiuti ci si ritorcono contro: “Il grano italiano sparirà”
Quanto guadagnerà Fazio: il passaggio a Discovery è un affare
Insomma, Fabio Fazio anche stavolta – come si suol dire – casca in piedi. Un contratto dorato per sé più quello che spetterà a “Officina“, la società fondata nel 2017 di cui è socio al 50%. Quanto guadagnerà è quindi solo destinato a crescere, contando che nell’ultimo biennio, per la produzione delle 30 puntate di “Che tempo che fa” su Rai 3, l’incasso è stato di 10,6 milioni. Parliamo di “Officina” perché Fazio avrebbe chiesto a Discovery di contrattualizzare anche la squadra di autori e il gruppo di Officina. Con lui e Luciana Littizzetto, dunque, c’è un intero team che si sposta.
Ti potrebbe interessare anche: “La svolta storica!” Caso Orlandi, indagine riaperta. Il fratello: “Il Vaticano e la chiesa inglese…”