Vai al contenuto

“Neve a bassa quota”. Meteo, le previsioni di Giuliacci: in quali Regioni cadranno i primi fiocchi

Pubblicato il 08/01/2024 10:24 - Aggiornato il 08/01/2024 11:39

Dopo una prima parte di inverno anomala, segnata da temperature piuttosto elevate lungo quasi tutto lo Stivale, il freddo si sta abbattendo in questi giorni sull’Italia. Con le temperature in picchiata e il rischio di nevicate anche a bassa quota. Cosa ci aspetta, dunque, nei prossimi giorni? La risposta l’ha fornita l’esperto Mario Giuliacci, secondo il quale “un’interessante ciclogenesi si è isolata nel mar Mediterraneo e in primo luogo ha portato abbondanti piogge e nevicate al settentrione e In alcune zone delle centrali tirreniche, ma adesso sta richiamando aria fredda da nord-est”. Le conseguenze? Le temperature stanno scendendo al di sotto delle medie, con freddo tipicamente invernale che dilagherà da nord-est per alcuni giorni. (Continua a leggere dopo la foto)
“Sono basita, lei non comprende…” Elly Schlein va ospite a In Onda ma finisce umiliata (VIDEO)
“Mi ha telefonato Fedez e…” La rivelazione di Capezzone dopo il caso-Ferragni: “Cosa ci siamo detti” (VIDEO)

meteo neve giuliacci

Secondo Giuliacci non si tratterà di una vera e propria ondata di gelo, ma di “una normale onda fredda di Gennaio, condita da occasioni di nevicate al piano”. Nel dettaglio, lunedì 8 gennaio arriverà il richiamo da est freddo che dovrebbe portare deboli nevicate sul Piemonte a quote collinari. “Non è possibile invece che nevichi in Pianura Padana, in quanto con le correnti orientali non ci sono le condizioni per precipitazioni. Intenso maltempo al Meridione, con possibilità di neve anche sotto i 1000 metri tra Sicilia e Calabria”. (Continua a leggere dopo la foto)

Lunedì 9 potrebbero esserci sorprese nevose praticamente fino in pianura sul Centro Italia, anche se “stiamo parlando di una debole sfiocchettata. Potrebbero accumularsi un paio di centimetri nei fondovalle di Marche, Umbria e Abruzzo mentre sulla Puglia dovrebbe piovere. Possibile veloce imbiancata sul Gargano”. (Continua a leggere dopo la foto)

meteo neve giuliacci

Precipitazioni sparse anche martedì 10, ma con quota neve in rialzo, oltre 1000 metri su Sardegna, Campania e Lazio. Sarà invece asciutto altrove.

Ti potrebbe interessare anche: Cosa fa dopo 74 frustate: la lezione di Roya alle femministe da salotto. Una storia sconvolgente