Gli italiani sono sempre più stufi dell’Europa. Constatato il dramma che è costato alle nostre tasche il passaggio dalla Lira all’Euro, hanno avuto un ulteriore saggio di cosa sia l’Ue durante la pandemia e con la gestione della guerra in Ucraina. Quello che è stato fatto con il Covid e successivamente con le sanzioni alla Russia che sono diventate sanzioni all’Italia, ha fatto passare il segno. Una Italexit è dunque sempre più presa in considerazione dai cittadini. Se fino a qualche anno fa era quasi impensabile, l’ultimo sondaggio fa ben sperare. Demos, ripreso da Termometro Politico, ha chiesto agli italiani quale sia il loro livello di fiducia nell’Unione Europea e quanti vorrebbero che l’Italia ne uscisse. I risultati sono sorprendenti. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Non la vuole incontrare.” La polemica sul rientro in Italia di Patrick Zaki: “Un ingrato!”
>>> “Difendiamo le tradizioni e la nostra identità”. Gianluigi Paragone presenta il libro “Moderno sarà lei” (VIDEO)
Rispetto al 2021 e al 2022, quando il gradimento nei confronti dell’Europa era rispettivamente il 44% e il 45%, ora si assiste a una riduzione. Il sondaggio Demos certifica che oggi il 29% degli italiani si dice pronto all’Italexit, pronto a lasciare l’Ue. Ma come la pensano in particolare gli elettori dei singoli partiti? A parte quello guidato da Gianluigi Paragone, che porta proprio nel nome la sua mission, “Italexit”, in cui tutti sono ovviamente favorevoli all’addio a von der Leyen e compagnia cantante, quello che emerge è che nel centrodestra la posizione di molti è pragmatica: è bassa la fiducia nella Ue, ma sono in minoranza anche quelli che vorrebbero uscirvi… (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Ma cosa c’entra!”. Senaldi asfalta Formigli, lo scontro in diretta (VIDEO)
Italexit, il sondaggio tra gli italiani sull’addio all’Europa
Come riporta Termometro Politico snocciolando il sondaggio Demos, tra chi vota Fratelli d’Italia la fiducia nella Ue è al 31% ma a voler staccarsi da essa è il 36%. Nella Lega la fiducia sale al 35%, ma è più alto anche il gradimento per un’Italexit, al 44%. I forzisti sono più europeisti, il gradimento per la Ue è al 48%, mentre voterebbe per lasciarla il 35%. Tra gli elettori dei grandi partiti ad avere più fiducia nell’Unione Europea sono quelli del Pd, con il 64%, mentre tra i pentastellati scendono al 42%. “Questi sondaggi politici sono stati svolti con metodo Cati-Cami Cawi tra il 26 e il 28 giugno su 1.005 soggetti”. L’Italia riuscirà a lasciare l’Europa e salvarsi?
Ti potrebbe interessare anche: “Omicidio colposo.” Andrea Purgatori, aperta un’inchiesta sulla morte. Cosa sta succedendo