Il caldo delle ultime settimane è davvero colpa esclusiva dell’uomo? O si tratta piuttosto di un fenomeno normale, da sempre legato ad alcuni mesi dell’anno? Un tema che continua a dividere, in questi giorni segnati dalle proteste degli attivisti del gruppo Ultima Generazione, al centro di iniziative che fanno discutere. Traffico bloccato da manifestanti sdraiati a terra, edifici simbolo imbrattati con la vernice. Azioni che hanno diviso gli utenti e che hanno scaldato gli animi durante l’ultima puntata del programma Zona Bianca in onda su Rete 4 e condotto da Giuseppe Brindisi, che ha visto accendersi lo scontro tra alcuni ospiti. (Continua a leggere dopo la foto)
ECCO IL VIDEO COMPLETO DELLA PUNTATA
>>> Fassino tenta un’improbabile autodifesa: Myrta Merlino lo asfalta
>>> “Devono finire in galera!” Belpietro da applausi asfalta i buonisti: “Non è più tollerabile”
In studio erano infatti presenti il direttore della Verità Maurizio Belpietro e l’attivista di Ultima Generazione Fioretta Maldifassi. I toni si sono presto fatti roventi: “Quale governo nel corso degli ultimi anni ha fatto qualcosa per l’emergenza climatica? L’Italia non sta rispettando accordi presi a livello europeo per la transizione ecologica e nessuno ne sta parlando”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Via il segreto a tutti i documenti”. Rivoluzione Meloni: cosa può saltare fuori ora
Clima impazzito: è davvero colpa dell’uomo?
A #zonabianca il confronto tra il direttore de “La Verità” @BelpietroTweet, @lucasommi72 de Il Fatto Quotidiano e Fioretta Maldifassi di Ultima Generazione pic.twitter.com/j1SGehGeOP— Zona Bianca (@zona_bianca) August 2, 2023
“Io sarei criminale perché imbratto alcune cose? – ha poi insistito Maldifassi – Semmai è criminale il governo che non sta tutelando i propri cittadini”. A quel punto è arrivata, però, la replica di Belpietro: “Credo che criminale sia fermare la circolazione di gente che deve andare a lavoro e ambulanze. Non avete risolto nulla così, se non creato difficoltà alle persone. Questa si chiama violenza privata”. (Continua a leggere dopo la foto)
Quando poi l’attivista ha rinfacciato le spese del governo sul fossile, ecco la stoccata definitiva di Belpietro: “Allora lasci perdere, vada in un Paese verde. Qui gli italiani hanno votato un determinato governo ed è giusto che ora lo si lasci fare”.