x

x

Vai al contenuto

“Multe fino a 173 euro”. Arriva il nuovo semaforo “intelligente” e sono guai: come evitare pesanti sanzioni

Pubblicato il 09/02/2023 13:51 - Aggiornato il 10/02/2023 09:41

Oltre a controllare, comprensibilmente preoccupati, il prezzo della benzina al distributore, gli automobilisti italiani si troveranno presto a dover alzare gli occhi verso il cielo per controllare che, sopra di loro, non sia entrata in azione una nuova minaccia. Parliamo del cosiddetto “T-Red“, un nuovo tipo di semaforo pensato per rivelare ogni tipo di infrazione commessa nei suoi paraggi. Con il rischio, dunque, di una nuova pioggia di multe pronta ad abbattersi sui cittadini. Sfuggire all’occhio virtuale del nuovo arrivato sarà, d’altronde, difficilissimo. Il fine dello strumento è assolutamente nobile, come spiegato dalla testata specializzata Mondo Fuori Strada: dichiarare guerra a comportamenti pericolosi come passare con il rosso. Ma molti utenti hanno già sfogato in rete i propri timori, convinti che a breve le sanzioni moltiplicheranno di colpo. Il nuovo semaforo è già arrivato in alcune città come Torino e potrebbe presto soppiantare ovunque i vecchi modelli. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Aumenti anche del 100%”. Stangata in farmacia, schizza il prezzo dei medicinali: ecco quali sono già aumentati
>>> “Fino a 2,5 euro al litro” Benzina, ecco da quando ripartiranno i rincari. Stangata in arrivo

Nel dettaglio, il nuovo semaforo T-Red è un apparecchio elettronico che comprende una telecamera per carreggiata, all’interno delle quali sono sono presenti un dispositivo a colori e uno a infrarossi. Il primo serve a rilevare le targhe di veicoli, mentre il secondo a monitorare il momento in cui scatta il rosso e verificare potenziali infrazioni, anche grazie a una qualità dell’immagine senza precedenti. (Continua a leggere dopo la foto)

Arriva il semaforo T-Red: ecco come funziona

Per ogni infrazione, il sistema T-Red scatterà otto foto e avvierà unaa registrazione video per documentare la prosecuzione della marcia: per certificare l’avvenuta violazione, le immagini dovranno infatti ritrarre la luce rossa del semaforo e il veicolo in transito. Successivamente, foto e video saranno visionati da un pubblico ufficiale della Polizia locale che dovrà valutare e accertare la violazione, provvedendo anche ad oscurare visi e targhe nel rispetto della privacy. (Continua a leggere dopo la foto)

semaforo t-red come funziona

Attenzione anche a non addentrarvi in manovre troppo fantasiose: il T-Red può infatti rilevare anche il salto di corsia, cioè il superamento della linea continua sanzionato dal Codice della strada. A differenza degli autovelox, la presenza dei nuovi semafori non dovrà essere necessariamente segnalata tramite cartelli stradali. Molti automobilisti si sono detti preoccupati del rischio che le multe arrivino anche se, per esempio, ci si fa avanti superando la linea per far passare un’ambulanza. Altri invece hanno sottolineato come il giallo duri in alcuni casi troppo poco, non dando il tempo di arrestarsi prima della linea ed evitare infrazioni. Si rischiano multe tra i 42 e i 173 euro.

Ti potrebbe interessare anche: Bollo auto, arriva la stangata per i ritardatari: attenzione alle nuove regole, si rischiano multe salatissime