Uno dei suoi grandi meriti politici è stato certamente quello di fare da pontiere tra la Russia e l’Occidente, portando durante il suo periodo di governo all’apici la sintonia tra quei due mondi così lontani e così nemici. Silvio Berlusconi ha potuto farlo anche grazie alla grande amicizia stretta nel corso degli anni con Vladimir Putin. Un’amicizia che ha portato il presidente russo a chiedere addirittura un minuto di silenzio – al Forum economico di San Pietroburgo – proprio per Silvio Berlusconi. Un gesto inaspettato, un omaggio formale e sostanziale. Segno che il loro rapporto era davvero speciale, così speciale da far mettere da parte al presidente della Russia l’ostilità verso il nostro Paese, innescata dopo la promozione e l’adesione alle sanzioni volute dall’Unione Europea in seguito all’invasione dell’Ucraina. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Cosa mi regalò Berlusconi”. La sorprendente rivelazione di Travaglio ad anni di distanza (VIDEO)
>>> “Quanto e cosa le ha lasciato”. Marta Fascina e il giallo sull’eredità di Berlusconi
Vladimir Putin intervenendo al Forum ha detto: “L’ex primo ministro italiano ha fatto molto per costruire relazioni a lungo termine tra la Russia e i Paesi della Nato”, ha detto Putin che ha ricordato il fondatore di Forza Italia chiedendo alla platea “un minuto di silenzio per onorare la sua memoria” e alzandosi in piede insieme ai presenti. “Silvio Berlusconi ha fatto molto per costruire relazioni normali e a lungo termine tra la Russia e i paesi della Nato. Era una persona molto brillante, molto attiva, energica. Senza alcuna esagerazione, lo considero una personalità di spessore su scala globale“, ha detto Putin in una sessione plenaria. È un tributo assoluto. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Non rompeteci le p***e!”. Berlusconi, Feltri sbotta e sotterra la sinistra (VIDEO)
L’amicizia tra Silvio Berlusconi e Putin è di lunga data, prima di incrinarsi un po’ con lo scoppio della guerra in Ucraina. E malgrado l’Italia non abbia invitato la Russia ai funerali di Stato al Duomo di Milano, Putin è stato tra i primi a rendere omaggio alla figura dell’ex premier parlando di “una perdita irreparabile e un grande dolore”, in un messaggio di condoglianze inviato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un’amicizia più forte di ogni cosa. Un’amicizia racchiusa in quell’ultimo minuto di silenzio.
Ti potrebbe interessare anche: “Arriva la tempesta immobiliare”. Dall’Europa arriva la minaccia per le nostre case. Cosa c’è da sapere