Vai al contenuto

“Ecco cos’ha davvero Papa Francesco”. La verità sulle condizioni del pontefice dopo il ricovero al Gemelli

Pubblicato il 30/03/2023 08:53

Momenti di paura per Papa Francesco, ricoverato in ospedale al Gemelli di Roma a pochi giorni dalle celebrazioni di Pasqua. Il pontefice ha da tempo problemi di salute, che lo avevano spinto di recente a parlare apertamente della possibilità di un passo indietro, sulla falsariga di quanto fatto dal suo predecessore Joseph Ratzinger. 86 anni e diversi acciacchi, Bergoglio si è trovato al centro di un piccolo giallo, con le informazioni ufficiali affidate a un breve comunicato: “Il Santo Padre si trova al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”. Il fatto che in mattinata Francesco avesse presieduto come di consueto l’udienza generale a San Pietro, ha fatto pensare che le sue condizioni fossero precipitate all’improvviso. Ma come sta davvero il Papa? Ecco la verità sulle sue condizioni di salute. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Chi sono i papabili”. Il dopo Francesco in Vaticano è già iniziato: come sarà la Chiesa dopo di lui (e con chi)
>>> “Vietato vendere e affittare le case”. Follia Europa: ecco la nuova direttiva e da quando scatta il blocco

papa francesco ricoverato gemelli

Inizialmente, le ipotesi circolate erano le più disparate. Con il quotidiano argentino La Nacion, da sempre molto vicino a Bergoglio, che aveva azzardato l’ipotesi di un problema cardiaco insorto non appena il pontefice era rientrato nella sua residenza, a Casa Santa Marta, dopo l’udienza generale. È stata così la sala stampa della Santa Sede, alla fine, a fare chiarezza per evitare che si diffondesse il panico tra i fedeli. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “I dati c’erano ma vennero ignorati”. L’ennesima rivelazione choc sulla pandemia: cosa ci hanno nascosto

“Già nei giorni scorsi Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie – è il contenuto della seconda nota ufficiale, rilasciata successivamente – e nel pomeriggio si è recato presso il policlinico per effettuare alcuni controlli medici. L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (ma è stato escluso il Covid-19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica”. (Continua a leggere dopo la foto)

Bergoglio aveva subito da giovane un intervento per l’asportazione di una parte di un polmone, fatto che rende le difficoltà respiratorie odierne “non del tutto sorprendenti” secondo La Repubblica. Al momento le condzioni del pontefice non sarebbero preoccupanti, ma la situazione viene seguita con estremo rigore da parte della Santa Sede. Con l’ipotesi di possibili dimissioni del Papa subito dopo le festività pasquali già rilanciate da alcune testate.

Ti potrebbe interessare anche: “Morto un Papa emerito…” L’indiscrezione bomba su Papa Francesco: stava aspettando il momento giusto