Vai al contenuto

Musei e Ministero della Cultura aperti a Ferragosto, la svolta vincente di Sangiuliano: “Un successo”

Pubblicato il 16/08/2023 11:34
Gennaro Sangiuliano riunione Ferragosto

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nel giorno di Ferragosto ha tenuto una riunione al ministero i Direttori generali per fare il punto della situazione sulle attività in corso. Una vera e propria svolta, in un giorno così simbolico. “Vi ricordate quando anni fa c’era la beffa di Ferragosto con i turisti che trovavano i musei chiusi? Questo oggi non accade più”, ha scritto il ministro, dando lui per primo un chiaro segnale del cambio di marcia. Ha twittato dopo l’incontro: “Entro stasera avremo le cifre dell’affluenza ma credo di poter dire che la presenza di turisti è stata massiccia anche in questa giornata”. (Continua a leggere dopo il tweet)
>>> “Ci mancherebbe altro che io non pianga la Murgia, ma…”. Mughini controcorrente (e ci va di mezzo pure Savino)

Un incontro “lungo e articolato”, durato oltre due ore, “seguito da un pranzo leggero”, ha poi aggiunto il titolare della Cultura Gennaro Sangiuliano al termine della riunione di Ferragosto. “Sono venuto qui per stringere la mano alle donne e agli uomini che stanno lavorando oggi qui al Colosseo e che rappresentano tutte le migliaia di lavoratrici e lavoratori che stanno prestando la loro opera in tutti i musei italiani“, ha poi aggiunto durante una visita ad uno dei monumenti simbolo d’Italia. Alla riunione, la cui data era stata anticipata lo scorso 24 aprile, sono intervenuti, tra gli altri, il sottosegretario Vittorio Sgarbi, il Segretario generale Mario Turetta, e il Direttore della Pinacoteca di Brera, James Bradburne.

Ti potrebbe interessare anche: “Questo è solo l’inizio”. La profezia di Frajese: “Cosa succederà nei prossimi mesi” (il VIDEO)