Se Giorgia Meloni è impegnata con gli impegni che attendono il governo dopo la pausa estiva, e abbiamo appena scritto del nodo delle riforme, il suo compagno le regala altri grattacapi. Lui dice di essere stato frainteso, e magari è vero che la frase andrebbe contestualizzata per capire bene cosa intendesse, ma oramai il danno è fatto. Facciamo un passo indietro: come praticamente tutti gli italiani sanno, Andrea Giambruno, giornalista di Mediaset, è il compagno della premier e, trattando su Diario del Giorno in onda su Rete4, il tema dei recenti stupri di Palermo e Caivano (tanto simili ad altre tristissime vicende già accadute) ha commentato: “Se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi”. Da due giorni, dunque, si susseguono le prese di posizione sdegnate di donne e uomini della politica, dello spettacolo o della cultura. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Ecco cosa causa”. Proteina Spike, studio choc: l’ultima scoperta. La conferma che aspettavamo
Lo sfogo della influencer
Non sappiamo bene a quale fra quelle categorie appartenga Chiara Ferragni, famosa per essere famosa, ma anche l’arcinota influencer cremonese ha voluto dire la sua, attraverso una storia pubblicata sul suo profilo Instagram. “Ci tengo a ricordare ad Andrea Giambruno e ad altri colleghi giornalisti che non abbiamo problemi con i lupi; e neppure con i giganti buoni, mostri, cani e bestie varie – si può leggere nel post – Il nostro problema sono gli uomini, come loro”. Stranamente è sempre la donna ad essere colpevolizzata: Victim blamig allo stato puro”. Per Victim blaming intendeva “colpevolizzazione della vittima”, ma oramai gli anglicismi sono entrati prepotentemente nel nostro vocabolario. (Continua a leggere dopo il VIDEO)
>>> Limite a 30 km orari, è boom. Occhio: cosa c’è dietro la “trentizzazione” d’Italia e cosa rischiamo
Il coraggio vigliacco del branco pic.twitter.com/GFVxLNNhkh
— Ornella Vanoni (@OrnellaVanoni) August 30, 2023
Anche Ornella Vanoni contro Giambruno
Ma torniamo sull’uscita effettivamente inopportuna di Andrea Giambruno e, ancora nella giornata di oggi, come leggiamo su la Repubblica, ha preso posizione anche Ornella Vanoni, che pensiamo abbia più spessore, pur se molta meno visibilità, di Chiara Ferragni. La celeberrima cantante ha affidato le sue considerazioni a un breve video postato su Twitter: “Il lupo non è nel bicchiere, è fuori dal bicchiere”, la si sente dire. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Ecco come l’Europa ha distrutto la Sanità italiana. I dati impietosi che condannano l’Italia
Il precedente
Dunque, dopo la battuta – quella, onestamente, condivisibile, almeno da parte di chi scrive – sul ministro tedesco Karl Luterbach per cui il turismo in Italia è morto, e da qui l’invito a cercare altre mete, ad esempio la Foresta Nera nel Baden-Württemberg, Giambruno ne ha combinata un’altra: di certo poteva esprimere il suo concetto in maniera più articolata, ma, considerando la visibilità della compagna, forse d’ora in poi starà più attento a scegliere le parole. Forse.
Potrebbe interessarti anche: Scontro Mattarella-Meloni. Ecco la vera sfida della Premier al Presidente della Repubblica )