Vai al contenuto

“Ma cos’è, Scherzi a Parte?”. Calenda veste i panni dell’eco-paladino, ma la sua denuncia finisce così

Pubblicato il 24/07/2023 14:51 - Aggiornato il 25/07/2023 10:05

Una polemica a tinte ecologiste che ha infiammato i social, quella che ha visto come protagonista nelle ultime ore il leader di Azione Carlo Calenda, in vacanza a Capalbio. Attraverso i propri profili Facebook e Instagram, l’ex ministro ha puntato il dito contro il sindaco di Orbetello, sottolineando come il litorale toscano sarebbe invado dalla plastica: “Brillante gestione del Comune di Orbetello che così pulisce la Laguna in mare. Poi parliamo di ambiente e idrogeno”. Il tutto accompagnato anche da una foto, oltre che da un ulteriore approfondimento: “Frequento questo luogo da 25 anni ma l’arrivo di plastiche di questi giorni è surreale, la foto che ho fatto ieri è frutto di quello che ho raccolto facendo un semplice tuffo in mare. I gestori dello stabilimento sostengono che solitamente quando si ha la concomitanza dei due fattori, scirocco e operazione di apertura della Laguna si ha uno sversamento di materiali dalla Laguna in mare. A volte può essere, come è capitato negli anni passati, un odore molto sgradevole ma in questi giorni ci troviamo davanti ad un evento sicuramente straordinario”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Sta morendo, chiamate la pescheria!” L’assurdo caso di malasanità in un ospedale italiano
>>> “Il Pd ha già un progetto per Patrick Zaki”. La clamorosa indiscrezione: dove potremmo vederlo presto

calenda scherzi a parte

“Io ho raccolto l’informazione dai gestori degli stabilimenti – ha aggiunto Calenda – il sindaco replica che non è possibile che le plastiche passino dalla Laguna anche perché esiste un meccanismo che dovrebbe filtrare e non far passare neanche le alghe. Io questo non lo so ma attenziono con serietà un problema che è molto serio e che a questo punto va capito dalle autorità competenti nella dinamica reale. Anche per questo ho chiamato il presidente della Regione Eugenio Giani che ha già allertato il nucleo per l’ambiente della Regione Toscana per verificare la situazione”. (Continua a leggere dopo la foto)

Pronta è però arrivata la replica del sindaco di Orbetello Casamenti, che ha precisato: “Sono risentito assieme a tutta la popolazione del mio comune, il leader di Azione ha detto una sciocchezza gigantesca perché chiunque sappia cosa è la Laguna di Orbetello sa che abbiamo lo sgrigliatore di alghe e non di plastica che non sono in Laguna e quindi se c’è un problema legato alle plastiche questo è dovuto ad un problema generale del mare Mediterraneo”. (Continua a leggere dopo la foto)

Il primo cittadino ha chiesto le scuse di Calenda, sottolineando come a suo dire il segretario di Azione avrebbe arrecato un forte danno di immagine alla zona, scoraggiando i turisti dall’andare in vacanza su quelle spiagge: “Le plastiche che escono dalla laguna non si era mai sentita. Sicuramente è Scherzi a parte. Mi chiedo se il dott. Calenda abbia idea di cosa sia la Laguna di Orbetello”. Calenda a sua volta ha risposto: “È comunque una quantità senza precedenti, mi preoccuperei di questo invece che di dare risposte piccate”.

Ti potrebbe interessare anche: “Alla faccia di…”. Sottocorona scatenato, con chi se la prende stavolta (VIDEO)