Era l’unico programma Rai a provare ad andare controcorrente nelle narrazioni dominanti all’epoca dei governi Conte e Draghi, sia sul fronte Covid che su quello della guerra in Ucraina, ospitando i “dissidenti”. E ora giura di continuare a fare lo stesso, però in un’altra casa, quella di Rete4. Bianca Berlinguer, dopo la messa in onda del primo spot, è pronta ad aprire le porte del suo nuovo programma targato Mediaset. Se da una parte c’è ancora il mistero del nome, dall’altra c’è la certezza dei contenuti. Lo ha detto chiaro e tondo. Vuole portare il suo vecchio programma di Rai3 su Rete4, senza troppi giri di parole. Bianca Berlinguer ha infatti svolto la sua prima riunione operativa al centro Mediaset del Palatino. In quest’occasione ha dettato il seguente ordine alle truppe (sei inviate, tutte donne): “Andatevi a vedere i servizi che facevamo a Cartabianca. Si ripartirà da lì”. E gli ospiti? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Ci saranno anche loro”. Berlinguer, non solo Corona. Retroscena bomba: ecco tutti gli ospiti fissi del nuovo programma
>>> “Mi imbarazzi”. Luca Bizzarri asfalta la Lucarelli: lo scontro finisce malissimo (i POST)
Se ci passate il gioco di parole, possiamo dire che Mediaset ha dato carta bianca alla Berlinguer su tutto. Segno che la famiglia Berlusconi, in particolare Pier Silvio, crede davvero in questo programma. C’è pero un solo veto. E riguarda un ospite. A raccontare il retroscena è IlFoglio. “So di avere un cognome pesante, ma anche Pier Silvio mi riconosce di essere molto trasversale”, ha spiegato. La squadra di lavoro l’ha seguita in questa migrazione da Rai a Mediaset. E così anche gli ospiti fissi del nuovo programma, a partire dallo scrittore-opinionista-scultore Mauro Corona e il professore Alessandro Orsini, volto tv diventato celebre per le posizioni divergenti sulla guerra in Ucraina. Loro sono dunque confermati. Per chi è allora il veto? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Avete un conto alle Poste? Se fossimo in voi non staremmo tranquilli: cosa sta succedendo sui vostri conti correnti
Bianca Berlinguer, il nuovo programma con Corona e Orsini
Corona e Santoro saranno dunque contrattualizzati da Mediaset per il nuovo programma di Bianca Berlinguer, così come il vecchio parterre visto nelle puntate in Rai. L’unico veto che l’azienda ha messo, come rivela IlFoglio, è sul direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio. Mentre sul ritorno di Michele Santoro c’è ancora “speranza”. Su di lui ci sono opinioni contrastanti, ma non così forti come contro Travaglio. Potrebbe in ogni caso partecipare a qualche puntata. Il nome del programma sarà svelato a ridosso del debutto, quattro giorni prima. I servizi avranno tutti un taglio di cronaca e sociale: guerra, caro vita, diritti, femminicidi.
Ti potrebbe interessare anche: “Conflitto d’interessi”, “Non è vero”. Schillaci e Big Pharma, il ministro nella bufera: cosa ha scoperto Domani