x

x

Vai al contenuto

“Arrestato in Russia, rischia 20 anni di carcere”. Giornalista in manette, tensione alle stelle: le accuse e la reazione Usa

Pubblicato il 30/03/2023 17:11

Arrestato con l’accusa di spionaggio. E con il rischio, ora, di passare in carcere i prossimi vent’anni della sua vita. Un caso che rischia di far schizzare alle stelle la tensione, quello del fermo del giornalista americano Evan Gershkovich, da anni impegnato a raccontare la realtà della Russia per il Wall Street Journal. L’uomo è finito in manette come testimoniato dal giornale Vechernie Vedomosti, che ha scritto sulla propria homepage: “Un nostro lettore è stato testimone di un fermo (o di un sequestro) di persona nel centro di Ekaterinburg, vicino al ristorante Bukowski Grill in via Karl Liebknecht. Presumibilmente poliziotti o agenti di altre forze in borghese hanno caricato un uomo a bordo di un pullmino. Alla persona in questione è stato tirato sulla testa il pullover che indossava, in modo da non far vedere la sua faccia ai passanti”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Missili russi sul Mar del Giappone”. La mossa di Putin che spaventa il mondo: “Obiettivo centrato”

arrestato russia giornalista

L’arresto del giornalista rischia di trasformarsi in un caso internazionale. Come riportato dal Corriere della Sera, il Cremlino ha confermato che lo stato d’arresto durerà 2 mesi, anche se è possibile che Gershkovich possa ora finire al centro di trattative per lo scambio di prigionieri. In passato era accaduto, per esempio, alla cestista Brittney Griner, scambiata con il celebre mercante di armi e prossimo candidato alla Duma Viktor Bout. (Continua a leggere dopo la foto)

Una notizia che ha fatto, ovviamente, il giro del mondo. “Non è la prima volta che una persona accreditata come corrispondente straniero camuffa la propria attività – ha scritto sul suo canale Telegram Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri – ci sono già stati altri casi di noti giornalisti occidentali colti in flagrante”. (Continua a leggere dopo la foto)

Sui social di Ekaterinburg è stato diffuso anche il racconto del blogger e specialista di pubbliche relazioni della città uraliana Yaroslav Shirshikov: “Un paio di settimane fa ho rilasciato un’intervista al giornalista di Wall Street Journal Evan Gershkovich e l’ho accompagnato in giro per la città, gli ho fatto conoscere alcuni altri personaggi. A lui interessava sapere cosa pensava la società russa del Gruppo Wagner. Evan ha lavorato normalmente per alcuni giorni, ed è poi partito per Mosca in aereo”.

Ti potrebbe interessare anche: “Mandato d’arresto per Putin”. La decisione dell’Aia e l’analisi dell’esperto: “Cosa succederà ora”