Uno scontro acceso si sta consumando, a colpi di interviste, selfie e post sui social. I due contendenti sono l’immunologa Antonella Viola e la star dei televirologi, Matteo Bassetti, e il tema è ancora la crociata che la Viola sta conducendo contro il vino, di cui già ci eravamo occupati. Non l’abuso, ma l’uso tout court. È la dose che fa il veleno, sosteneva Paracelso già nel XVI secolo, eppure se l’immunologa voleva attirare attenzione sul suo nuovo libro “La via dell’equilibrio” ci è riuscita: nell’arco delle 176 pagine, dedicate per lo più alla alimentazione, ribadisce il concetto che “chi beve vino ha il cervello più piccolo”, parlando, poi, del rischio cancerogeno dell’etanolo, sovrapponibile addirittura a quello “dell’amianto”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “A che ora vi siete vaccinati?”. L’ultima follia della Viola: a cosa è arrivata pur di farsi (ri)notare
>>> “Leccate di cu** come se…” Feltri asfalta Maggioni e su Fazio: “Ecco il vero segreto del suo successo”
L’intervista di Antonella Viola
“Pensiamo alle ragazze che per familiarità hanno un rischio elevato di tumore – ancora nelle parole di Antonella Viola –, con che coraggio diciamo che bere due bicchieri di vino non è un problema? Questo è criminale“. Intervistata da la Repubblica, prosegue nella sua crociata: Viola tira dritto e, nonostante la dieta mediterranea, di cui un uso (moderato, naturalmente) di vino è un caposaldo, sia riconosciuta come la più equilibrata e salutare, l’immunologa continua a difendere la decisione del governo irlandese, (ovviamente autorizzata dalla Commissione europea) di apporre sulle etichette degli alcolici le avvertenze sulla salute. “Politici come Salvini sono stati aggressivi contro di me”, ma soprattutto, quel che ci interessa: “Un nutrizionista che dice che due bicchieri di vino fanno bene, dovrebbe studiare. Un medico che si fa il selfie col bicchiere dovrebbe andare a studiare“. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “La guerra del grano fra Italia e Ucraina”. I nostri aiuti ci si ritorcono contro: “Il grano italiano sparirà”
Rifarei il selfie con un bicchiere di vino rosso cento volte. La #biologa tuttologa che gioca a fare la nutrizionista (senza averne la minima competenza) demonizzando il #vino, studia e dice solo quello che le interessa per vendere libri e ospitate TV. Prima di parlare del mio…
— Matteo Bassetti (@ProfMBassetti) May 20, 2023
Il selfie di Matteo Bassetti
Il riferimento al selfie investe direttamente Matteo Bassetti, fotografatosi con un calice di vino in mano e, per didascalia, tra le altre cose scrive della collega: “Ha raggiunto livelli di scienza elevatissimi”; poi, il nuovo post su Twitter, quello abbiamo appena pubblicato, e la stilla di veleno: “Prima di parlare del mio curriculum si sciacqui la bocca, magari con un buon Amarone. E torni sui libri. E ci stia almeno tanto quanto dall’estetista e dal trucco/parrucco”. Posto che i “livelli di scienza elevatissimi” sono stati raggiunti anche dallo stesso Bassetti in questi tre anni di comparsate televisive, questa volta tocca dargli ragione quando scrive che “il vino, e non altri alcolici, ha anche un’azione, dimostrata scientificamente, antiossidante e antinvecchiamento”. Dunque, “La biologa tuttologa che gioca a fare la nutrizionista”, la definisce Bassetti, sbaglia e cerca solo di vendere libri e “ottenere ospitate Tv”. In realtà, anche sulle ospitate Tv, Bassetti non ha rivali, ma il punto è che, almeno in questo caso, il suo pensiero coincide con quello di Mariano Bizzarri, il noto oncologo che già nelle scorse settimane aveva demolito l’immunologa/nutrizionista: “Per parlare di un argomento occorre una buona dose di umiltà”, aveva detto, intervistato da La Verità. “Studio i tumori da anni, e un uso moderato aiuta la prevenzione”. I famosi due bicchieri di vino al giorno non rappresenterebbero affatto un pericolo, anzi riducono “l’incidenza di tumori a polmone, prostata e colon del 60%”. Tornando a Bassetti, egli sostiene che “merendine e bibite varie” siano decisamente più dannose per la nostra salute. (Continua a leggere dopo la foto)
“Rischia la sospensione”. Dopo Giletti anche Gruber, terremoto a La7: lo scoop di Striscia (VIDEO)
La dieta di Antonella Viola
Antonella Viola, dunque, ha approfittato dell’intervista per ribadire la propria posizione: gli alcolici sono dannosi per la salute. Infine, per inciso, il “digiuno intermittente” che la donna afferma di seguire nella stessa intervista e che consiglia caldamente nel proprio libro, ovvero quello per cui inseriscono 16 ore di digiuno almeno quattro giorni alla settimana, è una pratica assai controversa che, secondo larga parte della comunità scientifica, può causare ipoglicemia, pressione bassa, anemia e svenimenti.
La contestazione al Salone del libro
Frattanto, apprendiamo dall’Ansa che la stessa Viola, ospite al Salone del libro di Torino per presentare questa sua fatica letteraria, è stata duramente contestata, ma non sulla alimentazione, da un individuo naturalmente etichettato come No Vax dall’agenzia di stampa, in seguito allontanato. L’uomo ha urlato: “Avete mentito sugli effetti dei vaccini, avete mentito alla gente”, ha urlato l’uomo, esponente noto del movimento torinese contro i vaccini“. La presentazione è stata interrotta per alcuni minuti.
Potrebbe interessarti anche: “Di questo non parlo”. La surreale (non) intervista di Elly Schlein a “Repubblica”. E scoppia la polemica