Vai al contenuto

ULTIM’ORA Un missile della Corea del Nord nelle acque del Giappone. “Inaccettabile”: tensione alle stelle

Pubblicato il 18/11/2022 09:04

Non c’è soltanto il fronte russo-ucraino a tenere il mondo con il fiato sospeso. In queste ore, infatti, la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico intercontinentale (Icbm) verso il mar del Giappone. Stando alle analisi diffuse dai militari di Seul e di Tokyo, la testata sarebbe caduta al largo dell’isola di Hokkaido, a nord dell’arcipelago nipponico. Il Comando di stato maggiore congiunto di Seul ha confermato il lancio avvenuto alle porte di Pyongyang: “Pur rafforzando il nostro monitoraggio e la nostra vigilanza, il nostro esercito mantiene una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti”. La mossa di Pyongyang è arrivata dopo le parole della ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son-hui, che aveva avvisato il mondo: “Siamo pronto ad azioni militari feroci se gli Stati Uniti rafforzeranno il loro impegno di deterrenza estesa nei confronti di Corea del Sud e Giappone”. (Contina a leggere dopo la foto)

Come spiegato da Repubblica, le parole di Choe Son-hui sarebbero un chiaro riferimento al vertice trilaterale tenuto nei giorni scorsi tra il presidente americano Joe Biden, quello sudcoreano Yoon Suk-yeol e il premier giapponese Fumio Kishida, a margine degli incontri regionali dell’Asean a Phnom Penh, in Cambogia. I tre leader avevano accettato di lavorare insieme per rafforzare le attività di coordinamento, con l’impegno esplicito ribadito da Biden. (Continua a leggere dopo la foto)

Con l’espressione “deterrenza estesa”, in particolare, ci si riferisce alla promessa di Washington di usare “una gamma completa delle sue capacità militari, sia nucleari sia convenzionali, per difendere i suoi alleati”. Un meeting che aveva subito spinto la Corea del Nord a muoversi, con voci insistenti su possibili test nucleari imminenti. (Continua a leggere dopo la foto)

Il missile lanciato verso il mar del Giappone ha portato alla reazione immediata del premier nipponico Fumio Kishida, che rimarcando l’assenza di segnalazioni di danni a navi o aerei, ha accusato: “E’ assolutamente inaccettabile”.

Ti potrebbe interessare anche: “Non ha senso”. Frajese asfalta Caprarica e azzera l’ideologia dominante: la sua lezione (il VIDEO)

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure