Vai al contenuto

“L’Ue ci nega aiuto per spegnere gli incendi”. La rabbia del ministro Musumeci: cosa ha deciso Bruxelles

Pubblicato il 28/07/2023 09:30

L’Europa, ancora una volta, ha abbandonato l’Italia nel momento del bisogno. Seguendo un copione già visto e rivisto nel corso degli ultimi, con Bruxelles puntualmente sorda alle nostre richieste d’aiuto, su qualsiasi fronte. Compresa la recente emergenza climatica, con il caldo che ha provocato incendi e danni pesanti in diverse Regioni dello Stivale. Proprio in queste ore, in Aula è arrivata la denuncia del ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, che ha tuonato: “Non è possibile mendicare i Canadair. L’Europa ricca e opulenta da un lato ci chiede l’efficientamento energetico ponendo limiti temporali all’abbattimento delle emissioni, dall’altro non ha una flotta aerea degna di questo nome”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Canone Rai, cambia tutto: “Ecco come e quanto si pagherà”. Rivoluzione in arrivo

Intervistato da Il Tempo, Musumeci ha poi specificato: “Dobbiamo rimanere guardinghi, tanto al nord quanto al sud, il clima muta con facilità. Il rischio zero non esiste ma non c’è dubbio che paghiamo decenni di mancata programmazione, di impegni non mantenuti. Certo è che, in alcune aree, la situazione è in netto miglioramento: basti pensare che in provincia di Catania, nell’area pedemontana etnea, da 40 mila utenze senza corrente elettrica ora ce ne sono meno di 15 mila”. (Continua a leggere dopo la foto)

“La messa in sicurezza del territorio non viene percepita come una priorità – ha detto ancora il ministro – Non c’è la cultura della prevenzione. Mentre il governo, come spiegato anche ieri dal presidente del Consiglio, ha messo la cura del territorio fra le priorità della sua agenda”. (Continua a leggere dopo la foto)

ue nega aiuto incendi

In tutto questo, l’Italia ha chiesto all’Ue due Canadair per rispondere alle tante emergenze, ma ci sono stati negati: “L’Europa ha detto no perché i velivoli erano tutti impegnati nel Continente a spegnere incendi. Non è possibile mendicare Canadair all’Unione. L’Europa ricca e opulenta da un lato ci chiede lìefficientamento energetico, ponendo limiti temporali all’abbattimento delle emissioni, ma dall’altro non ha una flotta aerea degna di questo nome. Nel frattempo in Europa bruciano centinaia di migliaia di ettari di bosco”.

Ti potrebbe interessare anche: “Famiglie e imprese in ginocchio”. L’ennesima stangata dalla Bce fa infuriare l’Italia