C’è un piano segreto per sostituire Volodymyr Zelensky in caso di uccisione. L’Ucraina è pronta a tutto, dopo gli ultimi sviluppi della guerra. E si prepara anche alla sostituzione del proprio leader in caso di eventi estremi. Come rivela Politico e come riporta anche InsideOver, alcuni funzionari ucraini hanno spiegato che la costituzione prevede il passaggio formale del potere al presidente della Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, che in questo momento è Ruslan Stefanchuk, esponente del partito Servitore del popolo. Dall’interno, però, fanno sapere che una presidenza Stefanchuk sarebbe improbabile, poiché pur essendo un fedele alleato del presidente, non ha doti da leader e soprattutto non è una figura popolare. Dunque? Cosa fare in caso di uccisione? Chi prenderà il potere? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Inquinano troppo!” L’elenco degli elettrodomestici che l’Europa vuol farci sostituire (a nostre spese)
Sulla corretta linea di successione restano dunque dei dubbi, ma l’Ucraina è preparata a qualsiasi circostanza. L’esistenza di un piano segreto è stata del resto confermata dal segretario di Stato Usa Antony Blinken, quando disse: “Gli ucraini hanno piani di cui non parlerò né entrerò nei dettagli per garantire quella che chiameremmo continuità di governo”. Adrian Karatnycky, membro dell’Atlantic Council, sentito sempre da Politico, ritiene che la soluzione da adottare in una situazione di crisi (leggasi uccisione di Zelensky) potrebbe essere la formazione di un consiglio di governo composto al vertice da Stefanchuk insieme all’attuale capo di gabinetto Andriy Yermak, al ministro degli Esteri Dmytro Kuleba e infine con il ministro della Difesa Alexei Reznikov. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Nucleare unica soluzione”. Terrore dalla Russia, la tensione sale alle stelle: cosa sta succedendo
L’uccisione di Zelensky e il piano segreto ucraino
L’uccisione di Zelensky è stata invocata più volte dall’inizio della guerra, tanto che il Presidente ucraino fu costretto a trincerrsi in un bunker segreto in Ucraina protetto da soldati e guardie del corpo che tuttora sono al suo fianco. Racconta Gianluca Lo Nostro su InsideOver: “Forze speciali, sabotatori e sicari ceceni sono stati intercettati e neutralizzati a marzo 2022 mentre complottavano l’assassinio del capo dello Stato. Inoltre, l’ex presidente russo Dmitry Medvedev ha diverse volte rinnovato l’appello a uccidere Zelensky e “la sua cricca”. Il piano (o i piani) segreto dell’Ucraina, comunque, è pronto anche a questa evenienza. Il che la dice lunga sullo stato delle cose.
Ti potrebbe interessare anche: “Ecco come falsificano le temperature ufficiali”. Smascherata la macchina dell’allarmismo climatico: funziona così