Vai al contenuto

“Attenti alla nuova truffa sotto l’ombrellone”. L’allarme della polizia: “Cercano di raggirarvi così”

Pubblicato il 01/08/2023 13:25

Con il caldo che continua a farsi sentire, non c’è niente di meglio che una bella fuga al mare, alla ricerca di un po’ d’ombra sotto l’ombrellone e di divertimento in acqua. Attenzione, però, ai truffatori, che non sembrano andare in vacanza nemmeno quando le temperature si fanno davvero proibitive. Proprio in questi giorni è infatti arrivata la segnalazione, da parte delle forze dell’ordine, di episodi simili avvenuti nella zona degli stabilimenti balneare tra Fregene e Ladispoli, dove alcune persone hanno cercato di raggirare i bagnanti. Meglio, allora, leggere con attenzione le modalità di questa nuova truffa, per sapersi difendere ed evitare guai. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Le vostre lezioni di vita…”. Rita Dalla Chiesa demolisce la sinistra italiana con un semplice POST

Come spiegato da Fanpage, i truffatori sono passati di ombrellone in ombrellone spacciandosi per rappresentanti dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma e chiedendo una donazione da devolvere all’attività di clown di corsia. Il tutto con tanto di depliant al seguito, a conferma delle loro buone intenzioni. (Continua a leggere dopo la foto)

truffa sotto l'ombrellone

Niente di vero, però: si trattava piuttosto di una truffa bella e buona. La conferma è arrivata da Francesco Avallone, segretario della Fondazione Bambino Gesù Onlus, che interpellato dal quotidiano la Repubblica ha spiegato: “Mai il nostro ospedale ha autorizzato un’iniziativa simile, né ha mai promosso richieste porta a porta, al telefono, per strada, o sotto l’ombrellone. Nella nostra fondazione la raccolta fondi avviene sempre in modo tracciabile, quindi mai con soldi in contanti”. (Continua a leggere dopo la foto)

I truffatori sembrerebbero mioversi in coppia e prediligono gli ombrelloni sotto i quali si trovano famiglie con bambini al seguito, probabilmente sperando nel loro buon cuore. Raccontano di essere clown di corsia, raccolgono i soldi e se ne vanno. Segnalazioni su episodi del genere sono state già fatte dai gestori di decine di stabilimenti.

Ti potrebbe interessare anche: “Figli di papà!” Chi sono i nuovi miliardari italiani e come la mobilità sociale si è fermata: “Allarme Istat”