Vi avevamo raccontato in passato, attraverso le pagine del Paragone, di come l’Unione Europea si sia ormai decisa a stravolgere le nostre abitudini a tavola, da un lato penalizzando tante eccellenze made in Italy e dall’altro incentivando la rivoluzione che porterà gli insetti (e in generale i “cibi alternativi”) nei piatti di tutto il mondo. Un tema che continua a dividere gli analisti di tutto il mondo, anche se la strada sembra ormai tracciata: a maggio 2021, la Commissione Ue ha dato parere favorevole all’utilizzo di vermi della farina gialla essicati come base per la creazione di nuovi alimenti. Oggi, il tema è ormai ampiamente sdoganato e trova spazio in molte trasmissioni sulle principali emittenti televisive. Durante l’ultima puntata di Dritto e Rovescio, in onda su Rete 4, Cecchi Paone si è fatto testimonial dell’avvento di questa nuova alimentazione, con tanto di “assaggio” in diretta. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Condannato!” Cecchi Paone questa volta non la passa liscia. L’offesa in diretta tv e la sentenza (VIDEO)
Per promuovere il ricorso agli insetti come cibo del futuro, Cecchi Paone ha mangiato davanti agli occhi delle telecamere un piatto di larve. Rivendicando poi: “Io ho portato queste cose qua alla Macchina del Tempo 15 anni fa, perché la Fao sosteneva che nel 2020 avremmo avuto 1 miliardi di persone morte a causa della fame. Ed è esattamente quello che sta succedendo nel mondo”. (Continua a leggere dopo la foto)
Ho mangiato pasta e larve! È buona?
Sicuramente ne abbiamo bisogno, questo perché ci sono al mondo mondo 1 miliardo di persone morte di fame, e stiamo parlando di dati certi.#FameNelMondo #Insetti pic.twitter.com/muUtfThExX— Alessandro Cecchi Paone (@PaoneCecchi) December 16, 2022
“Ci vuole la carne sintetica per i 2 miliardi e mezzo di italiani che non hanno da mangiare – ha proseguito Cecchi Paone – così come ci vogliono larve e grilli”. Una frase pronunciata mentre le telecamere inquadravano proprio alcuni insetti presenti in studio, all’interno di alcune teche di vetro. Di fronte alle perplessità di alcuni dei presenti in studio, il giornalista ha ribadito: “Vogliamo farli morire di fame?”. (Continua a leggere dopo la foto)
Paone ha poi suggerito di non mostrare grilli e insetti vari con ostentazione, “perché ci fanno schifo”, ma utilizzarli direttamente per fare la farina, senza proclami. Una presa di posizione che ha scatenato però pestanti polemiche tra gli utenti in rete: “Perché il signor Paone si sente in diritto di dire ai poveri cosa mangiare? Se gli piacciono tanto gli insetti, non potrebbe cibarsene lui?”.
Ti potrebbe interessare anche: “Sti ca***”, “Ti prendo a calci”. Capezzone esplode contro l’assessore di Roma Zevi, succede di tutto (IL VIDEO)