x

x

Vai al contenuto

Sondaggi, sale Meloni, scende FI e Lega, sorpresa Paragone. Dove troviamo Italexit per l’Italia (VIDEO)

Pubblicato il 24/04/2023 15:05 - Aggiornato il 26/05/2023 13:45

Come sono mutati gli equilibri elettorali dopo questi primi mesi del governo Meloni? Una domanda che tanti analisti si sono posti nelle ultime settimane e alla quale ha cercato di dare una risposta Fabrizio Masia durante l’ultima puntata di Agorà, in onda su Rai 3, illustrando l’ultima rilevazione sulle intenzioni di voto degli italiani. Proprio il partito della premier, Fratelli d’Italia, sembra aver beneficiato dellle conseguenze della frattura tra Matteo Renzi e Carlo Calenda, facendo risalire il gradimento dal 27% al 27,3%. A perdere terreno, però, è anche il Movimento Cinque Stelle, al quale la cura Conte non sembra aver giovato particolarmente: dal 17% i pentastellati scivolano al 16,6%. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Lega e Pd insieme contro Giorgia Meloni. Uno scherzo? Niente affatto: dove è successo (e perché)
>>> “Buttate fuori chi fa domande”. Speranza se la prende con Italexit all’evento elettorale (VIDEO)

paragone sondaggi

Nel blocco di centrodestra, a parte Fratelli d’Italia non ci sono tanti sorrisi. Matteo Salvini e la sua Lega sono in calo dal 9,3% al 9%. Trend negativo anche per Forza Italia di Silvio Berlusconi, sceso dal 7,4% al 7,2%. Segnali di crescita, invece, per il Partito Democratico di Elly Schlein. (Continua a leggere dopo la foto)

Per quanto riguarda Azione di Calenda, il partito è dato al 4,4% dopo lo strappo con Italia Viva. Per Renzi, invece, il gradimento è al 3,6%. Ma è scorrendo ancora la classifica che arriva una sorpresa: il partito Italexit di Gianluigi Paragone. (Continua a leggere dopo la foto)

Secondo Masia, infatti, Italexit di Paragone è attualmente al 2,8%, molto vicina all’ipotetica soglia di sbarramento del 3% che i partiti guardano sempre con attenzione. La conferma di come le tante battaglie portate avanti negli ultimi mesi abbiano giovato alla salute del partito, in ascesa.

Ti potrebbe interessare anche: Elezioni Fvg, vittoria del fronte antigovernativo. Italexit in prima linea. Tripoli: “Destra e sinistra sorde”