Qual è il miglior pandoro e panettone da acquistare al supermercato? Una domanda che milioni di famiglia si pongono, ogni anno, con l’avvicinarsi delle feste natalizie, quando il calendario si riempe improvvisamente di pranzi e cene con amici e parenti. A rispondere ci ha pensato il sito Altroconsumo, specializzato in indagini di mercato sui prodotti più presenti nelle tavole degli italiani. Il portale ha realizzato un’indagine prendendo in considerazione diversi fattori: qualità, prezzo, parere degli esperti e feedback dei consumatori. Ecco, allora, il risultato di questa ricerca, da leggere con attenzione. (Continua a leggere dopo la foto)
Corn Flakes, ecco le marche peggiori. La classifica di qualità del Gambero Rosso (con molte sorprese)
A contendersi il primato del 2023 sono stati messi in relazione 12 panettoni e 10 pandori di prezzi e marche differenti. A vincere la sfida sul fronte dei panettoni è stato Le Grazie di Esselunga (1 kg, prezzo medio al kg 4,99 euro). Secondo Altronconsumo, “pasticceri e consumatori lo hanno apprezzato all’assaggio, il tutto a un prezzo davvero contenuto”. (Continua a leggere dopo la foto)
La medaglia d’argento, sempre secondo la classifica, è invece andata al Panettone classico Coop (1 kg, prezzo medio 6,18 euro), seguito dal Panettone milanese Vergani (1 kg, prezzo medio 11,90 euro). Sul fronte pandori, invece, Altroconsumo ha premiato il Magnifico Pandoro Tre Marie (1 kg, prezzo medio 13,09 euro), seguito da Pandoro Conad (1 kg, prezzo medio 4,23 euro) e Pandoro di Verona Bauli (1 kg, prezzo medio 7,36 euro). (Continua a leggere dopo la foto)
In aggiunta Altroconsumo ha dato atto al panettone classico Duca Moscati di Eurospin (1 kg, prezzo medio 4,16 euro) di avere la migliore “forbice” tra qualità e prezzo. Al secondo posto in questa graduatoria c’è il Panettone Balocco (1kg, prezzo medio 4,95 euro), seguito dal panettone basso Le Grazie di Esselunga. Semper in questo ambito ma passando ai pandori, infine, i test hanno premiato il Pandoro Conad (1 kg, prezzo medio 4,23 euro al kg), che “ha ottenuto ottimi giudizi nella maggior parte delle verifiche di laboratorio ed è piaciuto molto all’assaggio dei pasticceri”.
Ti potrebbe interessare anche: “Insulti e minacce”. Giulia Cecchetin, scatta la denuncia: il caso che sta indignando i social