Vai al contenuto

“Ti riporto al voto” Meloni-Salvini, è scontro totale. E dalla premier arriva addirittura l’ultimatum

Pubblicato il 24/06/2023 11:48 - Aggiornato il 27/06/2023 14:08

Una tensione tale da aver portato allo slittamento di un Consiglio dei ministri già convocato. A conferma di un clima rovente, quello che nelle ultime ore ha letteralmente incendiato il governo in carica. Tutto ruota attorno a loro due, i duellanti: da una parte Giorgia Meloni, dall’altra il leader della Lega Matteo Salvini. Entrambi, evidentemente, da tempo insofferenti l’uno verso l’altra. Una competizione di colpo esplosa attorno ad alcuni temi di stretta attualità: il Mes, innanzitutto, il meccanismo salva Stati da tempo al centro di un braccio di ferro con l’Europa. Terreno di scontro feroce tra il Carroccio e Fratelli d’Italia, non l’unico però. Tanto che Meloni, stando a quanto raccontato da Repubblica, sarebbe ricorsa a toni molto minacciosi nei confronti dell’alleato di governo. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Non mi faccio intimidire”. Meloni parla e spunta un cartello, la premier esplode in diretta (VIDEO)
>>> “Pronti a firmare il Mes?” Quando e come potrebbe andare in scena il “tradimento” di Meloni e Salvini

La divisione sul Mes, innanzitutto. Il muro più alto contro lo strumento salva-Stati è quello eretto dalla Lega e la divisione del centrodestra sul tema non ha fatto certo piacere a Giorgia Meloni. Tanto che c’è chi parla già di “ripicca”, visto che poco la dura presa di posizione del Carroccio la premier ha fatto slittare il Consiglio dei ministri in cui doveva essere annunciata la riforma del Codice della Strada cara a Salvini. (Continua a leggere dopo la foto)

meloni salvini scontro

A peggiorare le cose ci hanno pensato le inchieste su Daniela Santanchè (Fratelli d’Italia) e l’arresto di Gianluca Pini (Lega). Entrambe le vicende hanno contribuito ad alzare l’asticella della tensione oltre la soglia di guardia, tanto che da Giorgia Meloni sarebbero arrivate parole durissime nei confronti del Carroccio. (Continua a leggere dopo la foto)

Secondo Repubblica, Meloni avrebbe lanciato un ultimatum a Salvini: se non cambia il copione, la premier è pronta a tornare al voto. Consapevole di godere ancora dei favori della maggioranza degli elettori. E decisa a sfruttare fino in fondo la propria posizione di forza per stroncare sul nascere ogni possibile crisi.

Ti potrebbe interessare anche: “Fatti i ca*** tuoi”. Sgarbi legge in diretta i whatsapp di Salvini, gelo in studio (VIDEO)