Vai al contenuto

Pilota muore all’improvviso dopo il decollo. Il malore e l’atterraggio d’emergenza. Tragedia sfiorata

Pubblicato il 17/08/2023 09:12
malore improvviso pilota Latam

L’ennesima tragedia dei malori improvvisi. L’ennesimo pilota che perde la vita. Si tratta di un pilota della compagnia aerea cilena Latam che è morto durante un volo tra Miami e Santiago del Cile. La notizia è stata diffusa dal quotidiano La Nacion. Ma è stata la stessa compagnia aerea ad annunciare il decesso del proprio dipendente che era in servizio da 25 anni. La Latam Airlines Group ha scritto in un comunicato che il volo LA505 sulla rotta Miami-Santiago è dovuto atterrare all’aeroporto di Panama a causa di un’emergenza medica di uno dei tre membri dell’equipaggio di comando. La morte dell’uomo è stata poi confermata dopo che l’aereo ha effettuato l’atterraggio di emergenza nell’aeroporto panamense. Una scena orribile per i membri dell’equipaggio e per gli stessi passeggeri. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Ci mancherebbe altro che io non pianga la Murgia, ma…”. Mughini controcorrente (e ci va di mezzo pure Savino)
>>> “Milano-New York, dopo il decollo il malore improvviso”. Panico a bordo, il pilota si accascia poco dopo la partenza

La Latam ha precisato che “durante il volo sono stati eseguiti tutti i protocolli di sicurezza necessari per salvaguardare la vita del pilota interessato”, aggiungendo che “dopo l’atterraggio e dopo aver ricevuto assistenza a terra, purtroppo il pilota è morto”. Il comunicato si conclude con le condoglianze alla famiglia della vittima. Da una conversazione registrata e poi diffusa tra una passeggera di nome Estefany Petersen con un’infermiera che si trovava a bordo e ha assistito il pilota fino alla fine con altri tre operatori sanitari, è emerso come sia stata “un’esperienza orribile”. Il malore improvviso che ha colpito il pilota non gli ha lasciato scampo. Il decesso è stato attribuito a un “arresto cardiorespiratorio”. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Obbligo vaccinale, beffata la Corte Costituzionale. Ecco la sentenza e come hanno fatto

Il malore improvviso che ha ucciso il pilota della Latam

La Latam ha omaggiato il proprio pilota morto in volo per un malore improvviso: “Grati per il suo prezioso contributo, lui che si è sempre distinto per dedizione, professionalità e impegno”. Dallo scambio tra l’infermiera e la passeggera è emerso che l’equipaggio, molto colpito dall’accaduto, “ha dato il massimo e compiuto tutte le azioni del caso”. Dal racconto di una seconda passeggera giunge la ricostruzione della dinamica e dei tempi dell’incidente. Il volo è decollato da Miami alle ore 23 e solo dopo 40 minuti il pilota ha chiesto se c’era un medico a bordo.

Ti potrebbe interessare anche: Contro la santificazione della Murgia. Fulvio Abbate durissimo: “Contro il potere? Ecco chi era davvero…”