in

Il M5S ingaggia i consulenti dei Benetton per gli Stati Generali. Il clamoroso retroscena

Il M5S si rivoluziona ancora, un altro giro su sé stesso, una carambola verrebbe da dire. Fuori la Casaleggio e Associati dagli Stati Generali, dentro una società torinese, la Avventura Urbana, che per tanti anni è stata consulente di fiducia delle aziende della famiglia Benetton. A svelare il retroscena è Fosca Bincher su Il Tempo, mentre ci si domanda cosa ne pensano i grillini della prima ora, la cosiddetta base, e cos’altro devono aspettare gli altri per capire che cosa è diventato il M5S.

Un nuovo “consulente che di solito ha svolto la sua missione sulla sponda opposta, addirittura cercando di fare digerire proprio alcuni dei tabù classici dei grillini: grandi opere come la Tav e la Gronda di Genova, oltre che i passanti della società Autostrade”. Avventura Urbana è stata scelta per mettere insieme la griglia di temi e discussioni degli Stati generali. Spiega Bincher: “La società torinese è stata fondata da Andrea Pillon e Iolanda Romano e aveva come missione quella di mediare nei conflitti pubblici: proprio per questo è stata chiamata dai vari committenti a cercare di fare digerire a popolazione e gruppi organizzati di volta in volta la realizzazione di grandi e piccole opere pubbliche”.

Pillon si è occupato del sistema tangenziale e autostradale di Bologna, del raddoppio della A10 dei Benetton con la realizzazione della Gronda di Genova, come dell’alta velocità Torino-Lione e della costruzione dell’inceneritore della provincia di Torino”. I committenti che pagavano queste consulenze “sono stati svariati, pubblici e privati. La società Autostrade dei Benetton era il committente che pagava Avventura urbana per far digerire la Gronda alla popolazione locale, ma anche per smussare le perplessità locali sulla realizzazione del passante di Bologna”.

I nuovi consulenti del M5S “sono stati anche a fianco dell’associazione Italia Decide promossa da Giuliano Amato, Carlo Azeglio Ciampi, Violante, Gianni Letta, Pier Carlo Padoan e Giulio Tramonti”. Tutti temi e persone che c’entrano molto con i 5 stelle, vero?

Ti potrebbe interessare anche: L’ultima trovata dei “falchi”: ridurre gli acquisti della BCE per costringere i paesi ad accedere ai prestiti UE

L’ultima trovata dei “falchi”: ridurre gli acquisti della BCE per costringere i paesi ad accedere ai prestiti UE

“Ecco il dossier”. Report rivela a tutti la verità sull’Italia che l’Oms aveva fatto “sparire”