x

x

Vai al contenuto

Giovanni, 58 anni, muore il giorno dopo il vaccino: disposta l’autopsia

Pubblicato il 10/09/2021 11:08 - Aggiornato il 10/09/2021 11:09

Aveva effettuato la prima dose di vaccino Pfizer lunedì 6 settembre. Poco dopo, nella notte tra martedì e mercoledì, le sue condizioni di salute hanno iniziato a peggiorare, fino alla tragedia. Sulla morte di Giovanni Mangiapane, 58 anni di Custonaci in Sicilia nel Comune di Trapani, sarò ora l’autopsia a dover fare chiarezza, come disposto dalla Procura a seguito di un esposto presentato dai famigliari dell’uomo drammaticamente scomparso.

Giovanni lavorava come operaio nel bacino marmifero di Custonaci. Il giorno dopo la somministrazione del vaccino ha iniziato a manifestare sintomi di malessere: nella notte tra il 7 e l’8 settembre, purtroppo, è stato stroncato da un arresto cardiaco. Inutile l’arrivo dei sanitari del 118, che hanno tentato di rianimarlo in ogni modo. Una dinamica che ha spinto i parenti a presentare un esposto agli uffici giudiziari per chiedere che siano accertate le cause del decesso.

La Procura ha così disposto l’autopsia sul corpo del 58enne, per capire se esista o meno una possibile correlazione con il vaccino. L’ennesimo caso di cui quasi nessuno parla in un Paese in cui esprimere dubbi sull’efficacia e la sicurezza dei farmaci anti-Covid non è ormai più possibile, pena l’essere additato come pericoloso “no vax” da censurare a tutti i costi. E in cui si marcia ormai spediti verso la terza dose.

Dopo il ministro della Salute Roberto Speranza, anche il sottosegretario Pierpaolo Sileri ha infatti ribadito che si partirà a breve, già alla fine di settembre, con la somministrazione per i pazienti considerati più a rischio a causa delle condizioni di salute. Poi sarà la volta degli anziani e degli operatori sanitari: “È verosimile che entro un anno tutti dovremmo passare attraverso una terza dose ma probabilmente qualcuno la farà prima e qualcuno più tardi. La scienza ci dirà chi e con quale vaccino”.

Ti potrebbe interessare anche: La Sicilia torna in giallo? Per l’assessore Razza la colpa è dei non vaccinati