x

x

Vai al contenuto

Fassino: “I parlamentari non guadagnano tanto”. Poi mostra il cedolino, tra le polemiche (VIDEO)

Pubblicato il 02/08/2023 15:25

Un intervento che non è passato inosservato quello di Piero Fassino, intervenuto in Aula per prendere parte alla discussione sui vitalizi dei politici italiani. Tema particolarmente sentito in questi giorni, con gli utenti che in rete si sono divisi. E sul quale il deputato del Pd ha deciso di dire la sua presentandosi in Parlamento con il “cedolino” dello stipendio in mano, sventolato sotto gli occhi dei presenti. Un modo per sottolineare come, a suo dire, gli onorevoli non percepirebbero cifre particolarmente alte. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Emanuela Orlandi non è stata l’unica!” Una lettera in codice indica una nuova pista: “Altre ragazze e donne…”

Fassino ha mostrato il cedolino con lo stipendio di 4.718 euro netti prima di votare il Bilancio interno della Camera. Il deputato del Pd, ex segretario dei Ds, nel corso del dibattito aveva anche dichiarato il suo no all’Odg di Fratelli d’Italia e del M5S sullo stop ai vitalizi, parlando di “demagogia e populismo” attorno al tema. (Continua a leggere dopo la foto)

“Un luogo comune è che i parlamentari godano di stipendi d’oro, qui ho il cedolino di luglio 2023, è uguale per tutti – ha sottolineato Fassino – Risulta che l’indennità lorda è di 10.435 euro, da cui giustamente vengono defalcati l’Irpef, l’assistenza sanitaria, la previdenza dei deputati che è di 1000 euro, le addizionali regionali e comunali”. (Continua a leggere dopo la foto)

fassino cedolino video

Dopo aver annunciato la sua astensione sul voto al Bilancio, Fassino ha poi concluso: “Fatti questi giusti prelievi, l’indenità netta dei deputati è di 4718 euro al mese. Va bene? Sì. L’unica cosa che chiedo è che quando sento dire che i deputati godono di stipendi d’oro dico non è vero, perchè 4718 euro al mese sono una buona indennità ma non sono uno stipendio d’oro”. Inutile dire come il video dell’intervento sia stato al centro di forti polemiche sui social, con tanti italiani che si sono scagliati contro Fassino ricordano i benefici di cui godono gli onorevoli a fronte delle tante difficoltà delle famiglie.

Ti potrebbe interessare anche: “Mangiava solo semi.” La fine atroce della 39enne vegana (VIDEO)