x

x

Vai al contenuto

Ecco chi sarà obbligato a ristrutturare casa e quanto costerà per ciascuna tipologia di immobile

Pubblicato il 17/01/2023 10:54 - Aggiornato il 18/01/2023 15:53

Vi avevamo raccontato nei giorni scorsi, attraverso le pagine del Paragone, dell’ultima mazzata che l’Ue si prepara a infliggere alle famiglie, sotto forma di una direttiva che le obbligherà a portare la classe energetica della propria abitazione almeno al livello D. Il tutto, ovviamente, a spese proprie. Ma in cosa consisteranno, di preciso, gli interventi necessari per adeguarsi al nuovo diktat di Bruxelles? Come spiegato dal Corriere della Sera, i lavori richiesti sono quattro, spesso da adottare in sinergia: un nuovo cappotto termico che incapsuli e “isoli” termicamente l’edificio, una nuova e più efficiente caldaia, la sostituzione degli infissi e l’installazione del fotovoltaico”. Considerando quanto sia vecchio ed energivoro il nostro patrimonio immobiliare, però, la direttiva Ue rischia di avere costi insostenibili tanto per i privati e le imprese quanto per lo Stato. Ecco nel dettaglio quanto costano le case Green. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Quanto guadagna Soumahoro? Non indovinerete mai. La clamorosa dichiarazione dei redditi del sindacalista

case green quanto costano

Difficile capire in anticipo cosa succederà. La certezza è, però, che senza un intervento molto deciso del Fisco non sarà possibile affrontare i costi per portare alla classe energetica D i vari immobili. Il tempo limite fissato da Bruxelles è il 2030, ma per capire quanto ardua sia l’impresa è sufficiente pensare al fatto che il 60% circa degli edifici italiani appartengono alle classi F o G. (Continua a leggere dopo la foto)

Per riuscire a migliorare la propria abitazione di due classi energetiche, diventa obbligatorio effettuare il cappotto termico dell’involucro e/o cambiare la centrale termica. A questo si potrebbe aggiungere anche la necessità di altre opere per migliorare le prestazioni, come la sostituzione dei serramenti e l’installazione del fotovoltaico. Stando alle stime di Ance, due terzi degli edifici italiani ha bisogno di interventi strutturali per rispettare la direttiva Ue.

Si tratta complessivamente, di circa 8 milioni di immobili. La spesa teorica complessiva sarebbe più o meno di 409,5 miliardi di euro, con circa 4 milioni di condomini interessati e un costo di circa 100 mila euro a singolo appartamento. Uno scoglio insuperabile, salvo interventi dall’alto, per le nostre famiglie.

Per capire quanto potrebbero costare i singoli interventi nel dettaglio, è sufficiente dare un’occhiata alle tabelle del ministero della Transizione ecologica, stilate per verificare la congruità delle spese per i lavori del Superbonus. Ecco, allora, che per isolare una copertura orizzontale si può arrivare anche a 300 euro al metro quadro di spesa se si usa la copertura ventilata, mentre per un pavimento a contatto con il terreno servono 180 euro al metro quadro. Calcolatrice alla mano, in una casa indipendente di 100 metri quadrati con tetto piano l’esborso può arrivare a 48 mila euro solo per queste semplici operazioni.

I serramenti comprensivi di chiusura oscurante hanno invece come limite di spesa 780 euro a metro quadrato nelle Regioni italiane più calde, arrivando a 900 euro al metro in quelle più fredde. In una casa da 100 metri con superficie vetrata di 15 metri, la spesa può oscillare tra i 12 mila e i 13.500 euro.

Ti potrebbe interessare anche: Ecco chi sarà obbligato a ristrutturare casa e quanto costerà per ciascuna tipologia di immobile