x

x

Vai al contenuto

Bonus Trasporti fino a 60 euro, al via il click day: a chi spetta e come ottenerlo

Pubblicato il 17/04/2023 09:41 - Aggiornato il 17/04/2023 09:45

Al via il click day per il bonus trasporti, incentivo che ritorna anche nel corso del 2023 e per il quale sarà possibile fare richiesta a partire da lunedì 17 aprile alle 8. Si tratta nello specifico di una somma fino a 60 euro destinata a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore ai 20 mila euro. In totale, il governo ha messo a disposizione un tesoretto di 100 milioni di euro per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico. Il sostegno era stato introdotto per la prima volta nel decreto Aiuti del 2022 ed è stato successivamente rifinanziato e proposto a gennaio all’interno del decreto Carburanti. Ecco, nel dettaglio, come fare richiesta e come utilizzare il bonus. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Bonus condizionatori 2023, detrazioni fino al 65%: a chi spetta e come richiederlo

Come spiegato dal Sole 24 Ore, la domanda va presentata online attraverso la piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it. Per accedere è necessario lo Spid o la Carta di identità elettronica (Cie), mentre non è necessario l’Isse né la dichiarazione dei redditi: sarà sufficiente autocertificare di non aver avuto un reddito superiore ai 20 mila euro per il 2022, spuntando un’ apposita casella. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “L’Italia non è pronta…”. Tapiro d’oro a Giletti e lui spiega perché Non è l’Arena è stato chiuso (VIDEO)

Per il 2023, il requisito di reddito è diventato più stringente: lo scorso anno era infatti fissato a 35 mila euro. Una volta entrati nella piattaforma, per ogni accesso sarà possibile presentare una sola domanda, per sé stessi o per un figlio minore a proprio carico. Per inoltrare ulteriori richieste bisognerà fare un nuovo accesso, indicando il codice fiscale del diverso beneficiario. I figli maggiorenni, anche se a carico dei genitori, dovranno presentare domanda in maniera autonoma. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> ULTIM’ORA “Sospendiamo Non è L’Arena”. L’annuncio a sorpresa di La7: cosa succederà ora a Massimo Giletti

Al momento di inoltrare la richiesta, bisognerà indicare anche il gestore del servizio di trasporto prescelto. Una volta ottenuto, il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o ferroviario nazionale. Sono esclusi dall’incentivo i servizi di prima classe, premium e simili.

Ti potrebbe interessare anche: Cibi ultra-processati: quali sono, come riconoscerli e perché vanno evitati