x

x

Vai al contenuto

Beppe Grillo fonda (anche) una nuova religione? Cosa sappiamo della “Chiesa dell’Altrove”

Pubblicato il 02/01/2023 17:37

Beppe Grillo fonda una nuova confessione: l’Altrovismo. Detto così, ammettiamolo, può far sorridere. Ancora non possiamo dire se si tratti di una trovata pubblicitaria per il suo imminente show teatrale, “Io sono il peggiore”, che debutterà il 15 febbraio a Orvieto; di un annuncio ermetico o di un semplice delirio, ma sicuramente, dopo anni di assenza, se l’obiettivo del comico/fondatore e garante (che con somma umiltà si definisce anche Elevato) era far parlare di sé, ha colto nel segno. In realtà, i più attenti ricorderanno che già lo scorso giugno il comico aveva annunciato ai suoi parlamentari di aver aderito “a una nuova confessione, l’Altrovismo”. Poi, durante le festività natalizie, aveva postato sui suoi profili social le seguenti parole, alimentando il mistero, data l’assoluta mancanza di qualsiasi altra informazione: “Oggi alle 12 del giorno del solstizio d’inverno, l’Elevato ha costituito la Chiesa dell’Altrove. L’atto costitutivo della Chiesa dell’Altrove è stato consegnato agli Altrovatar e sarà divulgato il primo giorno delle rivelazioni”. Mentre il capo politico del Movimento viene beccato in un lussuoso albergo di Cortina, Grillo si riprende la ribalta con le sue oscure dichiarazioni. (Continua a leggere dopo la foto)

Poi, il 31 dicembre, un secondo messaggio criptico dello stesso Grillo sul suo blog: “Il sole ha ripreso ad alzarsi sulla linea dell’orizzonte e molti hanno propositi per l’anno nuovo, che sono di fare o di non fare: fare diete, non rimandare, fare sport, non desistere… Altrove ci si propone di essere o non essere: essere generosi, non essere poveri, essere gentili, non essere saccenti, essere limpidi, non essere falsi”. D’altronde, è il commento di un anonimo parlamentare grillino intercettato dal Corriere della sera, “se ha fondato un partito non vedo perché non possa fondare una religione”. (Continua a leggere dopo la foto)

Beppe Grillo fonda nuova confessione Altrovismo annunci social dubbi.

Beppe Grillo risulta essere battezzato, ma non ha mai lesinato critiche e strali contro la Chiesa cattolica, ad esempio per il mancato pagamento dell’Imu, ma più volte ha lodato Papa Francesco, addirittura “un francescano come noi”, riferendosi alla data di nascita del M5S: il 4 ottobre.

 Potrebbe interessarti anche: Ritorna il servizio militare (mini), tu cosa ne pensi? Partecipa al nostro sondaggio – Il Paragone