x

x

Vai al contenuto

Bancomat e carte bloccati in tutta Italia. Caos e lamentele ovunque, ecco cosa sta succedendo

Pubblicato il 04/02/2023 17:08 - Aggiornato il 06/02/2023 08:58

Cos’è successo nelle ultime ore agli sportelli italiani? Se lo sono chiesti migliaia di persone, di fronte a una lunga serie di disservizi che hanno generato caos e lamentale. Tutto è iniziato intorno alle 11.30 del 4 febbraio, quando in rete sono iniziate ad apparire le prime segnalazioni di utenti improvvisamente in difficoltà: “Non funzionano più i bancomat“, “Non riesco più a pagare nulla da stamattina, non so sia un problema del mio istituto o diffuso”. Tanti post tutti simili, per far notare come fosse diventato impossibile utilizzare le carte per pagare nei negozi o per prelevare allo sportello. Con il portale Downdetector, utilizzato proprio per segnalare disservizi di questo tipo, che ha fatto registrare nel giro di pochissimo una vera e propria impennata, come spiegato dalla testata Il Mattino. (Continu a leggere dopo la foto)
>>> Italia sotto attacco. Hacker in azione. Problemi per milioni di italiani. Cosa succede e come proteggersi
>>> Email bloccate, arrivano i rimborsi agli utenti. Ecco come ottenerli (e occhio ai cavilli)

Bancomat e carte bloccati in tutta Italia, ecco cosa sta succedendo

Un disagio generale, che si è verificato in tutta Italia. Le segnalazioni provenivano infatti da ogni parte del Paese, con i cittadini di Roma e Milano tra i più attivi nel chiedere spiegazioni in rete. Soltanto intorno alle 13.30 la situazione è poi via via tornata alla normalità, con messaggi che spiegavano come il problema fosse risolto. Il circuito Bancomat fornisce servizi a circa 40 milioni di correntisti in Italia, oltre a chi è in possesso del sistema di trasferimento di denaro digitale Bancomat Pay e ai 2 milioni di Pos che si appoggiano al servizio PagoBancomat. (Continua a leggere dopo la foto)

Stando a quanto riportato dagli utenti in rete, i disservizi avrebbero riguardato sia le operazioni di acquisto con carte del circuito Visa sia le transazioni tramite gli Atm di molte delle principali banche italiane. Alcune, come Intesa San Paolo, hanno invece fatto sapere di non essere state interessate dal problema. (Continua a leggere dopo la foto)

Bancomat carte bloccati italia

Al momento non è ancora stata fornita una spiegazione ufficiale, se non quella di generici “problemi tecnici”. Alla fine, per fortuna, tutto è rientrato, con gli italiani che hanno . Un simile problema si era verificato lo scorso aprile, quando down del servizio aveva paralizzato il circuito Nexi.

Ti potrebbe interessare anche: Passaporti in tilt! Milioni di italiani bloccati: “Infuriati”. Cosa sta succedendo