Vai al contenuto

Banchi a rotelle, 3 anni dopo: ecco che fine hanno fatto. Le FOTO che fanno impazzire gli italiani: “Che spreco”

Pubblicato il 18/12/2023 08:26 - Aggiornato il 18/12/2023 14:37

Con il passare del tempo ci si era dimenticati (almeno chi non lavora o frequenta la scuola lo ha fatto) dei fatidici banchi a rotelle voluti dal governo Conte e dall’allora ministra Azzolina. I mitici banchi mobili che, in uno dei tanti corto circuiti logici pandemici, dovevano servire a mantenere le distanze tra studenti per evitare i contagi Covid. Ebbene, ora si torna a parlare di loro “grazie” a una foto del liceo Aristofane di Roma. La foto li immortala… sul tetto. Circa 100 banchi a rotelle sul tetto del plesso scolastico. Le immagini hanno subito suscitato la rabbia (ma anche tanta ironia) del web, perché in molti li hanno visti come un immenso spreco di soldi pubblici. Il fatto è ancora più grave perché già a gennaio 2022, nello stesso edificio, i banchi erano stati fotografati, ma sul retro dell’istituto. Come sono finito ora sul tetto? E perché? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “La premier attacca mia moglie?” Fedez contro Giorgia Meloni, il POST al veleno
>>> Mario Giordano asfalta Ferragni: “Ecco la sua beneficenza”. Come ha smontato il bluff della paladina della sinistra

All’epoca la preside Raffaella Giustizieri replicò così alle accuse: “Nessuno spreco, quella foto è stata scattata durante un trasloco. I banchi sono una risorsa per la scuola, ne ho comprati un migliaio e vanno benissimo in tutte le classi. La decisione di spostarli riguarda appena qualche decina e saranno utili nei laboratori e in aula magna. Voglio assicurare che assolutamente non buttiamo i soldi pubblici”. Non si può ora negare che il trasloco ci sia stato: sul tetto, però. All’epoca erano stati pagati 219 euro cadauno. Il calcolo, per tutte le scuole d’Italia, è abbastanza semplice. In molti, invano, tra cui presidi e addetti ai lavori, avevano contestato la decisione del governo di investire risorse su questo tipo di prodotto. (Continua a leggere dopo la foto)

Le foto che arrivano ora dal liceo Aristofane di Roma hanno riacceso la polemica. Come riporta Il Giornale d’Italia, sul web gli utenti si sono scagliati contro l’allora ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, e l’ex premier Giuseppe Conte. “Banchi a rotelle accatastati sui tetti delle scuole. Centinaia di migliaia di euro (nostri) buttati grazie a personaggi inutili: maledetti incompetenti”. Parole a cui fa da eco un altro utente: “Nascondere i banchi a rotelle sotto le stelle, milioni buttati nel cesso grazie al governo Conte: dovrebbero andare a nascondersi per il resto dei loro giorni. Durante il periodo Covid-19 i pentastellati hanno espresso il peggio del peggio, un enorme spreco del denaro pubblico”.

Ti potrebbe interessare anche: “Soldi dalle case farmaceutiche.” Virologi, chi li ha pagati e quanto (tanto): lo scoop de “Il Giornale d’Italia”