in

Nonostante le polemiche Atlantia fa soldi a palate. Ecco quanti sono stati nei primi 6 mesi del 2019

Tanto per rinfrescarci la memoria, è bene segnalare che nonostante le polemiche Atlantia fa soldi a palate. Segnala borsainsider.com che Atlantia ha chiuso il primo semestre del 2019 con un rialzo dei ricavi, del margine operativo lordo e dell’utile netto. “Nel dettaglio – scrive il sito – il fatturato della holding è salito, in versione operativa, a quota 5,6 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto ai 2,9 miliardi di euro ottenuti alla fine del primo semestre 2019. Senza considerare l’avvenuto consolidamento del gruppo Abertis, e quindi a parità di perimetro, i ricavi di Atlantia alla fine del primo semestre sarebbero aumentati del 4 per cento”.

“Il dato sul MOL (margine operativo lordo) è passato da 1,82 miliardi di euro a ben 3,55 miliardi di euro facendo registrare una progressione del 95 per cento. Anche in questo caso, senza l’operazione Abertis, l’Ebitda semestrale di Atlantia sarebbe rimasto praticamente uguale. Per finire, l’utile netto di Atlantia al 30 giugno 2019 è stato pari a 777 milioni di euro in forte rialzo dai 531 milioni contabilizzati nel primo semestre del 2018. In rialzo il livello di indebitamento netto di Atlantia che, a fine giugno, era pari a 38,57 miliardi di euro (815 milioni di euro gli investimenti operativi realizzati nel periodo)”.

“Oltre ad aver approvato la semestrale, il consiglio di amministrazione di Atlantia ha fornito anche delle indicazioni sul possibile andamento dell’interno esercizio. Il management ha reso noto che la gestione operativa del gruppo lascia intendere per l’anno in corso un andamento complessivamente positivo”. Nei primi 6 mesi del 2019, dunque, le azioni di Atlantia registravano sì il segno meno, ma la holding di controllo di Autostrade per l’Italia continuava ad aver ricavi in crescita.

Il ribasso consistente di Atlantia quasi stride con le indicazioni generalmente positive contenute nella semestrale che il gruppo dei Benetton ha presentato alla chiusura del primo semestre. Come abbiamo raccontato anche oggi, i Benetton fanno affari milionari con le autostrade. Autostrade per l’Italia in 5 anni ha fatto 4,05 miliardi di utili.

.

Ti potrebbe interessare anche: Autostrade, chi ci guadagna e quanto intasca grazie alle concessioni. E noi paghiamo…

Un italiano su tre acquista merci contraffatte. Il danno economico? Una cifra enorme

Innovare e riscoprire il ruolo dello Stato: la ricetta vincente dell’economista di sinistra che piace anche a destra