x

x

Vai al contenuto

Finito “l’effetto guerra”. La Le Pen beffa Macron

Pubblicato il 23/03/2022 19:01

Gli ultimi sondaggi politici in Francia non fanno sorridere Emmanuel Macron. Il Presidente uscente è in calo alle presidenziali e mancano solo 19 giorni alle votazioni. La sovranista Marine Le Pen sembra essere sempre di più la sua diretta avversaria.
(Continua a leggere dopo la foto)

I sovranisti avanzano

Sondaggi positivi, invece, per Marine Le Pen e Jean-Luc Melenchon. La leader sovranista, sempre indicata come probabile duellante al ballottaggio con Macron, guadagna un punto e si attesta al 20%, Jean-Luc Mélenchon continua la sua scalata che lo ha portato dal 10% di un paio di mesi fa all’attuale 15%.
(Continua a leggere dopo la foto)

Estrema destra in calo

Estrema destra in crisi con Eric Zemmour (Réconquete!) e, soprattutto, con Valérie Pécresse (Républicains), che perdono rispettivamente lo 0,5% e l’1,5% e scendono sotto quota 10%. Quello che fa più scalpore però è sicuramente il calo di consensi legato al Presidente in carica, che perde 3,5 punti percentuali in una sola settimana, scendendo fino al 27,5% delle intenzioni di voto.
(Continua a leggere dopo la foto)

Il ciclo Macron volge al termine?

In due settimane Macron ha perso quasi tutto l’8,% che aveva guadagnato al momento della sua dichiarazione di discesa in campo, con la guerra in Ucraina sullo sfondo. Che sia finito un ciclo in terra francese? Macron è in carica come massima carica d’oltralpe dal 2017.

Potrebbe interessarti anche: Guerra Ucraina-Russia. Gli italiani scaricano Draghi. Il sondaggio che gela i guerrafondai