Vai al contenuto

“Coprifuoco va annullato, viola diritto alla libertà”. Scontro tra Tribunali in Olanda

Pubblicato il 17/02/2021 09:51 - Aggiornato il 17/02/2021 11:27

La decisione espressa dal giudice del tribunale internazionale dell’Aja ha fatto subito il giro del mondo: “In Olanda il coprifuoco deve essere revocato immediatamente”. Secondo quanto stabilito dalla Corte, la decisione di istituire un coprifuoco è stata presa nonostante l’Olanda non versasse in una situazione di emergenza. Il coprifuoco nel Paese, infatti, era stato stabilito sulla base di una legge di emergenza, che prevede che un gabinetto possa introdurre regole emergenziali senza coinvolgere il Senato e la Camera dei rappresentanti nel processo decisionale. Una situazione molto simile a quella italiana e ad altri Stati. In serata, però, la Corte d’appello ha ribaltato la prima sentenza: il coprifuoco in Olanda resta in vigore, così come aveva auspicato il premier dimissionario Mark Rutte. (Continua a leggere dopo la foto)

Come riporta Il Messaggero, “il governo e l’Advisory Outbreak Management Team (OMT) pensavano già da tempo, infatti, di stabilire un coprifuoco e il fatto che ci sia stato il tempo per un dibattito di emergenza alla Camera dei rappresentanti ‘rende chiaro che in questo caso non c’era una reale situazione di emergenza’. La corte dubita anche dell’utilità del coprifuoco. Secondo i documenti dell’Aja, ci sono ‘grandi punti interrogativi’. Poiché ‘è noto che la pressione sull’assistenza sanitaria è attualmente inferiore rispetto a prima’”. (Continua a leggere dopo la foto)

Ti potrebbe interessare anche: Giuliano Ferrara e la crociata per Arcuri: “Cacciarlo? Un atto criminale. Giusto che resti”

Secondo il giudice dell’Aja, il coprifuoco costituisce “una violazione di vasta portata del diritto alla libertà di movimento e alla privacy”. Inoltre, la norma “limita, tra l’altro, il diritto alla libertà di riunione e di manifestazione”. Così ad oggi, secondo la corte, nell’ambito del caso promosso dal gruppo di protesta Virus Truth, il coprifuoco deve essere revocato immediatamente. Anche se Non sono ancora note quali saranno le conseguenze della sentenza per le sanzioni pecuniarie irrogate per le sue violazioni. (Continua a leggere dopo la foto)

“Il coprifuocco in Olanda, in vigore dalle 21:00 alle 4:30, era stato introdotto lo scorso 23 gennaio, con validità fino al 3 Marzo, con multe di 95 euro per chiunque venisse trovato in strada senza un motivo valido. La restrizione, pensata per contenere la diffusione del virus Covid nel paese, aveva causato grandi disordini per diversi giorni in diverse località olandesi”. Poi il ribaltone.

Ti potrebbe interessare anche: Giuliano Ferrara e la crociata per Arcuri: “Cacciarlo? Un atto criminale. Giusto che resti”

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure