Vai al contenuto

Smartphone, ecco quelli che emettono più radiazioni. La classifica dei peggiori nel 2023

Pubblicato il 20/09/2023 14:18
smartphone radiazioni classifica peggiori

È ormai diventata una nostra estensione, non ce ne separiamo mai e, malgrado gli allarmi, spesso lo teniamo vicinissimo alla nostra testa anche mentre dormiamo. Eppure si sa, ormai, che i cellulari mandano radiazioni pericolose per la nostra salute. Alcuni, però, sono migliori di altra. E allora ecco che la scelta su quale acquistare potrebbe considerare anche questa variabile. In Germania – riporta Oipa Magazine – è stata istituita un’organizzazione ad hoc, denominata Bundesamt für Strahlenschutz, che ha la responsabilità proprio di sorvegliare i livelli di radiazioni emesse dai telefonini. L’assorbimento da parte del nostro corpo delle radiazioni elettromagnetiche, in termini di energia, provenienti da uno smartphone o da un altro dispositivo dotato di antenna, viene misurato utilizzando uno specifico indice noto come SAR. Qual è quindi la classifica dei migliori e dei peggiori? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “La formaldeide è cancerogena!” Ora è ufficiale. Mobili, interni auto e altri prodotti. Ecco dove si trova
>>> “Ma basta!” Caldo record, Sottocorona sbotta: “Certi colleghi… Ecco come stanno davvero le cose” (VIDEO)

Come spiega Affaritaliani, l’indice SAR quantifica la quantità di radiazione assorbita. Più è basso il livello meno sono le radiazioni emesse. Quali sono i cellulari che emettono più radiazioni di tutti? La ricerca tedesca ha stilato una vera e propria classifica con la lista nera e la lista dei più virtuosi. Tra i più dannosi Samsung domina le prime classifiche con più voci, tra cui l’attesissimo Samsung Galaxy S22 a 1.21 e la sua controparte Ultra a 1.05. Poi l’A52 5G, il Realme GT Neo 2, e Oneplus Nord CE 2. Tra le recenti aggiunte alla compilation ci sono Google Pixel 6 e 6 Pro. Naturalmente, c’è anche la Apple: con iPhone 13 Pro e 13 Pro Max. Ai minimi storici: iPhone 7 a 1,37; iPhone 7 Plus a 1,34; iPhone 8 a 1,35. Infine, l’ASUS Zenfone 6 e Google Pixel 3 XL con una valutazione di 1.39. E i migliori? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Tumori anche dopo un anno.” La denuncia del dottor Stramezzi: “Sospendetele subito”

Smartphone e radiazioni la classifica dei migliori

Visti i peggiori in classifica, andiamo a vedere i migliori per quanto riguarda le radiazioni. Tra le versioni recenti, il Samsung Galaxy M12 è il migliore. Poi il Galaxy S22+. Anche Xiaomi 11T, 11 Lite e Redmi Note 11 vantano eccellenti valori SAR, tutti inferiori a 0,60. Allo stesso modo, il POCO M4 Pro 5G mostra un valore SAR inferiore a 0,60. L’S23 Ultra recentemente rilasciato, l’Honor 10 Lite, gli Huawei Mate appartenenti alle serie 20 e 30. Inoltre, numerosi dispositivi Nokia si sono comportati in modo ammirevole.

Ti potrebbe interessare anche: “Brioche e cornetti confezionati, se ne salvano pochissimi”: la classifica di Altroconsumo, quali evitare