Una decisione che ha suscitato clamore e polemiche, quella del sindaco della città francese di Lione. Che ha scelto, come raccontato da Europa Today, di sovvenzionare con soldi pubblici una performance di artisti ‘ecosessuali’, ovvero persone che fanno l’amore con le piante. Una forma di espressione ovviamente dalla valenza simbolica, intesa come lotta per il bene del pianeta. E che però è stata tante volte al centro di dibattiti accesi. Anche in quest’occasione, non a caso, i toni si sono subito incendiati, con attacchi feroci al primo cittadino. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Sono entrati in pista, in mezzo ai corridori”: l’ultima follia degli eco-attivisti travolge l’atleta azzurro (VIDEO)
>>> “L’hanno messa di nascosto nei nostri smartphone”. IT-Alert, come trovarla e come disinstallarla(FOTO)
La polemica è scoppiata da quando l’esponente dei Républicains, Pierre Oliver, ha condiviso un video che si svolge in uno spazio verde di Lione e che risale al 2021: nelle immagini si vede un uomo che avanza nudo e a quattro zampe sul terreno, simulando un rapporto sessuale con alcune piante. Accanto a lui, una donna di mezza età completamente nuda intenta a ballare con gli spettatori. (Continua a leggere dopo la foto)
“La città di Lione e il suo sindaco stanno tagliando 37 sovvenzioni culturali per finanziare persone nude in un giardino con giocattoli sessuali, davanti a bambini. Non c’è limite all’uso militante ed estremista del budget. E nemmeno all’indecenza” è stato il duro attacco di Oliver nel tweet apparso in rete. (Continua a leggere dopo la foto)
Lo spettacolo artistico sovvenzionato, dal nome Lundy Grandpré, potrà beneficiare della cifra di 1.500 euro nell’ambito di un progetto di sostengo alle iniziative culturali. Le artiste del collettivo sostengono di far parte di un movimento ecofemminista ed ecosessuale, sostenendo un legame speciale tra la sessualità e l’ambiente. Lo spettacolo, vista la particolare natura, non sarà aperto ai bambini.