Vai al contenuto

“Scissione imminente”. Il Pd alla resa dei conti. Ecco chi si prepara alla clamorosa rottura

Pubblicato il 20/12/2022 12:00 - Aggiornato il 20/12/2022 14:15

Ombre di scissione su un Partito Democratico sempre più in crisi, reduce da una netta sconfitta alle elezioni che hanno portato al governo il centrodestra guidato da Giorgia Meloni e alle prese con l’ennesima, immancabile crisi interna. Con primarie all’orizzionte che somigliano sempre più a una resa dei conti tra correnti sul piede di guerra. E con il segretario uscente, Enrico Letta, che si è detto stanco di vedere il suo partito “sotto schiaffo”: “C’è un attacco al Pd da parte delle altre opposizioni, che, dopo aver fatto di tutto per farci perdere le elezioni, ora fanno di tutto per sostituirci come opposizione”. Il riferimento al Movimento Cinque Stelle in primis è chiaro. Ma non è soltanto all’esterno che Letta, traghettatore del Pd fino al 19 febbraio, deve guardare se vuole stanare i nemici della formazione dem. (Continua a leggere dopo la foto)

L’ultimo fronte interno, come raccontato dal Fatto Quotidiano, è stato aperto da Pierluigi Castagnetti, ultimo segretario del Ppi e tra i fondatori del Pd. A nome degli ex popolari, ha spiegato di essere contrario all’idea di un cambiamento radicale del manifesto dei valori del Pd. In caso contrario, le conseguenze saranno inevitabili: “Chi lo farà si assumerà la responsabilità delle conseguenze”. (Continua a leggere dopo la foto)

Castagnetti, insomma, ha lasciato aleggiare l’ombra di una scissione che stavolta potrebbe davvero concretizzarsi: “Non minaccio nulla, ma se cambia la natura del Pd le cose non resteranno così, ci sarà sicuramente un’iniziativa”. Il tutto mentre, nello stesso convegno, Luigi Zanda annunciava le dimissioni dal comitato che dovrebbe stilare la nuova carta dei valori. (Continua a leggere dopo la foto)

Nel frattempo i rapporti con Giuseppe Conte si sono fatti sempre più turbolenti, con la decisione del M5S di andare da solo nel Lazio e un confronto sulla Lombardia già aperto. Con i possibili strascichi del Qatargate che potrebbero accendere la miccia definitiva, che porterebbe a un’inevitabile, definitiva esplosione dell’alleanza tra le due formazioni.

Ti potrebbe interessare anche: “Sti ca***”, “Ti prendo a calci”. Capezzone esplode contro l’assessore di Roma Zevi, succede di tutto (IL VIDEO)