x

x

Vai al contenuto

Ultim’ora – “Sarkozy condannato a 3 anni di carcere”: Francia sotto choc, le accuse contro l’ex presidente

Pubblicato il 17/05/2023 12:48

Una notizia che ha fatto subito il giro del mondo, quella della condanna dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy a tre anni di prigione, in appello, di cui due con la sospensione condizionale. Come riportato dai media francesi e da Libero Quotidiano, la sentenza sarebbe legata a una vicenda di intercettazioni telefoniche. Secondo la stampa, l’ex leader conservatore dovrà scontare un anno ai domiciliari. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Ultim’ora – “È iniziata la controffensiva Ucraina”: la mossa a sorpresa di Kiev, cosa può succedere ora

sarkozy condannato 3 anni

Marito della celebre top model italiana Carla Bruni, Sarkozy è stato anche interdetto per tre anni dalla candidatura a cariche pubbliche. Condannati insieme all’ex presidente anche il suo avvocato Thierry Herzog e l’ex magistrato Gilbert Azibert. (Continua a leggere dopo la foto)

Sarkozy condannato a 3 anni: le accuse contro di lui

Come spiegato dalla stampa francese, l’ex presidente è stato riconosciuto colpevole di aver sostenuto la candidatura di Azibert a un posto nel principato di Monaco, in cambio di informazioni che lo riguardavano su un processo in corso. Già nel 2021, Sarkozy era stato condannato in prima istanza per corruzione e traffico di influenze. (Continua a leggere dopo la foto)

Il tribunale ha precisato nella sentenza che può scontare la pena agli arresti domiciliari e con un braccialetto elettronico. L’ex presidente, che si è ritirato dalla vita politica dal 2016, ha ascoltato la decisione dal banco degli imputati del tribunale di Parigi e ha subito annunciato la volontà di fare ricorso alla Corte di Cassazione.

Ti potrebbe interessare anche: Arrestato Donald Trump. “La fine della giustizia in America”, il tycoon furioso alla prima udienza (VIDEO)