Vai al contenuto

“Un gesto ha evitato la strage”: il dramma di Renato, colpito da un malore improvviso durante un rally

Pubblicato il 27/03/2023 13:36

Una competizione sportiva che si è trasformata di colpo in tragedia. E che senza i riflessi eccezionali di una donna, Elena Bertolli, avrebbe potuto scatenare una vera e propria strage. Tutto è successo domenica 26 marzo durante la gara Rally Team 971, trofeo messo in palio tra le strade del Torinese e dell’Astigiano, con partenza e arrivo a Settimo Torinese. Mentre si trovava al volante della propria vettura, il pilota originario di Piacenza Renato Paganini è stato colpito da un malore improvviso, perdendo la guida del mezzo mentre era in corso una prova speciale. Purtroppo per lui non c’è stato niente da fare, ma la sua navigatrice ha evitato che l’auto potesse falciare il pubblico presente ai lati del percorso. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Come nascondono la correlazione tra i malori e i vaccini”. Il cardiologo Barbaro spiega gli effetti sul cuore

renato paganini malore improvviso

Come riportato dalla testata Torino Today, Paganini era alla guida di una Opel Ascona e stava attraversando uno dei passaggi più iconici della competizione, la prova speciale tra Aramengo e Albugnano. Improvvisamente è stato vittima di un malore improvviso, espressione con la quale ci siamo purtroppo abituati a convivere negli ultimi mesi. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo. (Continua a leggere dopo la foto)

Quando si è accorta che Paganini aveva perso i sensi, la navigatrice Elena Bertolli è riuscita a sollevargli rapidamente il piede dell’acceleratore, prendendo poi il controllo della vettura e sterzando per evitare che l’auto colpisse qualcuno. Sul posto è poi subito intervenuto un elicottero con il verricello per trasportare il pilota all’ospedale Molinette di Torino. (Continua a leggere dopo la foto)

Sfortunatamente, i medici dell’ospedale non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo. Paganini, 71 anni, era da sempre appassionato di motori e partecipava a numerosi raduni automobilistici. Dal 2006 gareggiava nei rally. Lo staff della RT Motorevent, che ha organizzato la manifestazione, si è stretto intorno ai familiari del pilota scomparso.

Ti potrebbe interessare anche: “Era morto per 7 minuti”, tragedia sfiorata in Spagna. Calciatore colpito da malore in campo (VIDEO)