È prossima la firma da parte del ministro della Salute, Orazio Schillaci, dell’ordinanza che (finalmente) dice basta – parzialmente, come vedremo – all’obbligo di utilizzare le mascherine in ospedale dopo la scadenza della norma il prossimo 30 aprile. Questione di ore, dunque, e verrà definita la nuova ordinanza a cui stanno lavorando i tecnici del ministero della Salute, che dovrebbe prevedere una riduzione delle aree in cui pazienti, personale e parenti in visita dovranno indossare la mascherina. In verità, “L’obbligo di utilizzo delle mascherine resterà nelle Rsa, nei reparti ospedalieri di malattie infettive e nei Pronto soccorso” , per il personale dipendente e i parenti in visita, ha precisato lo stesso ministro a margine della cerimonia delle medaglie al merito per la Sanità pubblica al Quirinale, annunciando che oggi stesso firmerà l’ ordinanza in materia. A partire dal primo maggio, dunque, nei bar, in mensa e nelle sale di stazionamento degli ospedali, le mascherine non saranno più obbligatorie né consigliate, secondo quanto verrà sancito dalla nuova ordinanza. Nelle zone in cui non sarà più obbligatorio l’utilizzo, l’idea è di lasciare una raccomandazione all’uso del dispositivo di protezione se sono presenti anziani, pazienti fragili e immunodepressi, ma in ultima analisi tale decisione spetterà ai direttori sanitari degli ospedali, ai direttori medici delle strutture territoriali e ai medici di famiglia e pediatri, nei loro studi e nelle sale d’attesa. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Ordine illegittimo!” Rifiuta di indossare la mascherina e parte l’avviso di garanzia. Il caso in tribunale
Era stato lo stesso ministro Schillaci, lo scorso 30 dicembre, a prorogare l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine come misura antiCovid nei luoghi a rischio, una misura ereditata dai governi Conte e Draghi. Alla scadenza del precedente obbligo, il ministro aveva anticipato che sarebbe poi seguita una nuova proroga: “Indossare le mascherine in ospedale è una forma di rispetto verso i pazienti più deboli”. In occasione della già citata cerimonia di consegna delle medaglie al merito della Sanità pubblica, tenutasi al Quirinale, Orazio Schillaci si è rivolto al personale sanitario elogiandone l’operato durante la pandemia di Covid, come leggiamo su Il Fatto Quotidiano. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Non servono a nulla!” Mascherine, ora è ufficiale, lo studio definitivo
Ecco le sue parole: “Nell’affrontare la più grave crisi sanitaria dai tempi della prima guerra mondiale, avete mostrato molto più del semplice senso del dovere – ha detto il ministro – Vi siete fatti testimoni dei valori di solidarietà, altruismo e fratellanza, anteponendo la sicurezza e la salute della collettività a quella individuale”.
Potrebbe interessarti anche: “Bugie sui vaccini e sulle mascherine anti Covid”: l’attacco (ilparagone.it)