Vai al contenuto

“Neve anche a bassa quota”. Meteo, cosa ci aspetta nei prossimi giorni: le previsioni per ogni Regione

Pubblicato il 27/11/2023 10:51

Che clima ci aspetta nei prossimi giorni? Una domanda che si stanno ponendo tantissimi italiani, preoccupati dall’arrivo dei primi rigori invernali e dal crollo delle temperature. Con le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it, che hanno anticipato la possibilità di neve fino a quote basse. Ad attenderci, infatti, sono due distinte fasi che ci traghetteranno fino a dicembre. Alle pagine di Repubblica, l’esperto ha spiegato come già nella giornata del 27 novembre le correnti fredde in ingresso dalla Porta del Rodano (Francia sudorientale) favoriranno la formazione di un ciclone sui nostri mari in grado di scatenare precipitazioni intense, anche sotto forma di nubifragio e violente raffiche di vento. (Continua a leggere dopo la foto)
“Meteo, la verità sul freddo in arrivo”. Giuliacci esplode, attacco senza precedenti: “Basta bufale!”

neve meteo previsioni

Questa prima perturbazione colpirà l’Italia entro le prime ore di martedì 28: a causa dei notevoli contrasti tra masse d’aria differenti, non si esclude la possibilità di intense piogge anche sotto forma di nubifragi, che potrebbero causare locali allagamenti in particolare su Lazio, Campania e Calabria. Possibili nevicate fino a quote molto basse sull’arco alpino. (Continua a leggere dopo la foto)

neve meteo previsioni

“Neve anche a bassa quota”. Meteo: le previsioni per ogni Regione

Nel frattempo, le temperature dovrebbero crollare con valori ben sotto le medie climatiche su tutta l’Italia: al Centro Nord sono previste estese gelate fin sulle pianure durante la notte e al primo mattino. Tra giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre, una seconda perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia, innescando nuove ed intense precipitazioni: la fase fredda e movimentata continuerà anche fino alle porte del primo weekend del nuovo mese, con il rischio di sorprese nevose fino a bassa quota. (Continua a leggere dopo la foto)

neve meteo previsioni

In particolare, le zone dove potrebbe arrivare la neve sono quelle della Valpadana centro-occidentale, ma non possono attualmente essere esclusi anche alcuni settori dell’Emilia Romagna.

Ti potrebbe interessare anche: Uccise la fidanzata, libero dopo pochi anni. La rabbia dei genitori: “Sentenza agghiacciante” (VIDEO)