Vai al contenuto

“Meteo, la verità sul freddo in arrivo”. Giuliacci esplode, attacco senza precedenti: “Basta bufale!”

Pubblicato il 21/11/2023 15:52 - Aggiornato il 27/11/2023 10:53

Come cambierà il clima nel corso delle prossime settimane? Bisogna davvero preoccuparci per l’arrivo di freddo pungente e di nevicate improvvise? A tentare di fare chiarezza in merito è stato Mario Giuliacci, che ha pubblicato sul proprio sito un articolo decisamente sopra le righe, all’interno del quale ha puntato il dito contro chi ha anticipato con certezza l’arrivo della neve a bassa quota. Nel testo, pubblicato sul sito meteogiuliacci.it, il colonnello ha attaccato: “Andiamo a sfatare alcune bufale che girano sul web”. (Continua a leggere dopo la foto)
“Neve anche a bassa quota”. Meteo, cosa ci aspetta nei prossimi giorni: le previsioni per ogni Regione
Meteo, Giuliacci: “Ecco quando finirà il maltempo…”

meteo giuliacci freddo

“Meteo, la verità sul freddo in arrivo”. Giuliacci esplode così

La spiegazione scientifica è stata la seguente: “La previsione della neve fino in pianura è una delle caratteristiche peculiari più difficili in campo meteo. Se l’errore previsionale di uno scienziato interessa un’area montana non scatena grandi problematiche, perché tanto sono zone poco abitate. Se però un previsore annuncia neve in una grande città e poi non succede nulla allora viene additata la meteorologia come scienza inesatta”. (Continua a leggere dopo la foto)

meteo giuliacci freddo

Giuliacci ha poi insistito: “In realtà, il problema non sono i modelli, ma chi dà per certo l’arrivo di neve al piano! Dare per certa una nevicata a 10 o 15 giorni sa letteralmente di presa in giro. Il meteorologo professionista sa che è SOLO UNO dei possibili scenari. Dato per certo che non avrebbe senso dire ‘neve in pianura’ in piena estate, in inverno le possibilità aumentano tantissimo ed è un possibile scenario”. (Continua a leggere dopo la foto)

meteo giuliacci freddo

“Però ricordiamo che la buona riuscita di una previsione sta proprio nell’andarci cauti e confermare o meno un Run modellistico giorno dopo giorno. Annunciamo che con ragionevole sicurezza sul finire del mese arriverà una fase meteo invernale. Ma da qui a dire nevicate diffuse ne passa…” ha concluso Giuliacci.

Ti potrebbe interessare anche: Meloni-Gruber, botte da orbi. Prima le accuse infanganti poi la risposta della premier. La lite (VIDEO)