x

x

Vai al contenuto

Meteo, si fa sul serio. Le ultime previsioni fanno “rabbrividire”. Fine settimana complicato

Pubblicato il 23/02/2024 11:20 - Aggiornato il 23/02/2024 11:23

Questa volta, anche se in ritardo, è arrivato davvero. Stiamo parlando dell’inverno, che sinora è stato piuttosto latitante, ma anche – ed è una buona notizia per molti motivi – della pioggia. Che magari non ci farà piacere quando ce ne andiamo in giro o nei week end. Ma pulisce l’aria e spezza la siccità che stava danneggiando molte coltivazioni. Il meteorologo Paolo Sottocorona è molto deciso nelle sue previsioni per il week end. Le precipitazioni di oggi, venerdì 23 febbraio, per quanto riguarda il sabato, al Nord si protrarranno solo in Lombardia e nell’Alta Toscana. Ma nelle stesse ore si sposteranno a Sud e sulle isole. “Saranno fenomeni molto intensi”, spiega l’esperto. “Quindi si parla di un maltempo reale, non delle pioggerelline a cui ci siamo abituati ultimamente”. (continua dopo la foto)

Non mancherà la neve sulle zone Alpine, mentre i mari saranno agitati. “Su livelli elevatissimi”, specifica Sottocorona. Agitazione che si protrarrà anche per la giornata di domenica. Perché mentre al Nord, pur permanendo il calo delle temperature che si è registrato da ieri, temporali e maltempo si attenueranno, al Sud è prevista invece una situazione ancora complessa. “Domenica sarà una giornata decisamente critica”, sottolinea l’esperto, “in Calabria, Sicilia, Puglia e Basilicata”. La Sardegna, invece, sarà risparmiata dal maltempo almeno nell’ultimo giorno della settimana.

potrebbe interessarti anche https://www.ilparagone.it/attualita/impronta-digitale-ecco-perche-non-e-piu-affidabile-e-allarme-per-sicurezza-e-privacy-anche-per-i-telefoni/