Vai al contenuto

“Viva la delinquenza!” Spara e uccide i rapinatori la sentenza del giudice è assurda e il risarcimento dei ladri ridicolo (VIDEO)

Pubblicato il 05/12/2023 08:53
Mario Roggero

Siamo al paradosso totale. La condanna a 17 anni inflitta a Mario Roggero, accusato di aver ucciso due rapinatori che avevano assaltato la sua gioielleria a Grinzane Cavour il 28 aprile 2021, ha aperto una grande discussione in Italia. La condanna al carcere è per omicidio volontario. La sentenza è stata emessa dal tribunale di Asti, dopo che il pm Davide Greco aveva chiesto una pena di “soli” 14 anni. Subito dopo la sentenza Roggero si è sfogato e ha tuonato: “È una follia, viva la delinquenza, viva la criminalità. Bel segnale per l’Italia!”. Parole difficilmente contestabili. Qual è dunque il messaggio che si manda ai cittadini e ai criminali? (Continua a leggere dopo la foto)
>>> “Drogati!”. Crepet sbotta in diretta: ecco contro chi picchia durissimo (VIDEO)

L’imputato, difeso dagli avvocati Dario Bolognesi e Nicola Fava, aveva sempre respinto le accuse, invocando la legittima difesa e chiedendo l’assoluzione. Come riporta Repubblica, Mario Roggero faceva leva sul terrore che aveva generato una precedente rapina, subita alcuni anni prima. Il gioielliere, subita la seconda rapina, ha sparato ai rapinatori appena usciti dal negozio, freddandoli. Un terzo rapinatore, ferito a una gamba, era riuscito a salvarsi. Per Roggero, dunque, la corte d’assise – presieduta dal giudice Alberto Giannone (a latere Elio Sparacino) – ha solo concesso attenuanti generiche e quella dell’aver agito dopo una provocazione. (Continua a leggere dopo il video)

Alle famiglie delle vittime – assistite (tra gli altri) dagli avvocati Marino Careglio, Angelo Panza e Giuseppe Caruso – è stata assegnata addirittura anche una provvisionale di 460 mila euro. “La sentenza pronunciata dalla Corte d’Assise di Asti afferma un principio fondamentale che guida ogni società democratica – conclude l’avvocato Careglio – la vita di ciascun individuo è un bene primario protetto dalla legge senza fare distinzioni”.

Ti potrebbe interessare anche: “I vaccinati sono stati cavie”. Il ministro della Salute vuota il sacco: cosa dice in Parlamento (VIDEO)

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure