x

x

Vai al contenuto

“Malore improvviso dopo l’allenamento”. Scardina in coma, il campione operato d’urgenza alla testa

Pubblicato il 28/02/2023 22:01

Mentre scriviamo è ancora in sala operatoria, Daniele Scardina, alias King Toretto, il campione di pugilato che sta subendo un delicatissimo intervento d’urgenza alla testa. A seguito di un malore, che ha accusato dopo un allenamento, il boxeur appena trentenne si è accasciato al suolo della palestra Crossfit, nel quartiere milanese di Buccinasco, che è solito frequentare. Il campione dei pesi supermedi nel 2019, nonché detentore del titolo intercontinentale WBO, sempre nella categoria supermedi, nel 2021, aveva terminato una sessione di “guanti” con uno sparring partner, in vista del match di debutto nei pesi mediomassimi in programma venerdì 24 marzo all’Allianz Cloud di Milano. Naturalmente è presto per ipotizzare che il malore sia stato cagionato da un colpo ricevuto, ma, come detto, è stato comunque successivo all’allenamento. Le sue condizioni sono apparse subito gravi: era entrato in coma già all’arrivo dei sanitari, che lo hanno immediatamente trasportato all’ospedale Humanitas di Rozzano, dove peraltro è nato e dove abita. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Sport in lutto: un malore improvviso stronca nel sonno la giovane promessa del nuoto

malore pugile scardina operato testa

Daniele Scardina è un pugile molto popolare, anche per le sue amicizie con i personaggi dello spettacolo. Per qualche tempo è stato fidanzato con la giornalista sportiva Diletta Leotta. Ma è anche uno dei talenti più puri del pugilato, non solo italiano. Trasferitosi per un periodo a Miami, si è allenato con Dino Spencer nella palestra 5th St Gym, assai nota nell’ambiente, perché è la stessa in cui si è allenato a lungo il grande Cassius Clay alias Muhammad Ali. Pugile sin da quando aveva 15 anni, la prima e sinora unica sconfitta per KO tecnico di “King Toretto” è avvenuta solo iI 13 maggio 2022 contro Giovanni De Carolis, sul ring per la cintura del titolo WBO. (Continua a leggere dopo la foto)

In una delle ultime interviste rilasciate, come leggiamo su Il Giorno, Daniele Scardina ha declinato il suo trittico per il successo: “Dio, famiglia e lavoro per essere numero uno”. Ora sta combattendo il match più importante della sua giovane vita.

Potrebbe interessarti anche:Santori, nonostante dichiarazioni su Fioroni, avrà un ruolo nel Pd? (ilparagone.it)