x

x

Vai al contenuto

M5S, dopo il voto sul Mes esplode la rabbia social: la parola più usata è “tradimento”

Pubblicato il 14/12/2020 11:11

Il punto di non ritorno per quegli elettori, pochi, che ancora credevano nel Movimento Cinque Stelle e nella possibilità che riuscisse a mantenere almeno alcune delle promesse fatte agli italiani ai tempi delle piazze piene. Il voto favorevole all’approvazione della riforma del Mes, passata sia alla Camera che al Senato, è stata l’ennesima, definitiva conferma di come dei vecchi e battaglieri pentastellati, determinati a spazzar via una casta politica corrotta, non sono rimasti che vaghi echi. E allora militanti e attivisti si sono subito scagliati contro i big del partito, accusandoli di aver tradito il loro mandato.

M5S, dopo il voto sul Mes esplode la rabbia social: la parola più usata è "tradimento"

La vera battaglia si è spostata dal Parlamento, dove gli ormai addomesticati grillini si sono piegati alle esigenze dei compagni di governo, ai social. Soprattutto Facebook, la piattaforma storicamente più usata dai Cinque Stelle, dove gli utenti si sono scatenati dando sfogo alla propria rabbia per l’ennesima presa in giro. Con Di Maio a cercare di gettare acqua sul fuoco senza troppa convinzione (“Ha prevalso il senso di responsabilità) e con gli applausi virtuali dei grillini a quei pochi che si sono rifiutati di seguire i diktat giallorossi.

M5S, dopo il voto sul Mes esplode la rabbia social: la parola più usata è "tradimento"

L’Agi ha pubblicato un’analisi social che evidenzia come, nelle ore successive al voto sulla riforma del Mes, oltre il 50% degli utenti pentastellati abbia simpatizzato con coloro che hanno votato contro la proposta, mentre il 23% ha giudicato ingiustificabile la divisione sul voto. A ricevere il maggior numero di “applausi” virtuali sono stati proprio tre dei non allineati, Pino Cabras, Alvise Maniero e Francesco Forciniti. Tra le frasi più usate “Tradimento Movimento Cinque Stelle” e “Tradimento”.

M5S, dopo il voto sul Mes esplode la rabbia social: la parola più usata è "tradimento"

In totale, la discussione del Mes ha portato oltre 27 mila post e quasi 90 mila condivisioni sui social. Con qualche spaccatura anche tra gli utenti e anche, però, una sensazione generale di disfatta, di capolinea raggiunto. Il Movimento, secondo la maggior parte dei militanti, ha definitivamente compromesso un futuro che già non sembrava più roseo da tempo. Svendendo anche l’ultima delle bandiere in cambio della difesa delle poltrone.

Ti potrebbe interessare anche: Baci, sesso e bombole del gas. Da Cotticelli a Zuccatelli. Dalla padella alla brace