Vai al contenuto

L’emergenza Covid a Roma? “Abbiamo retto perché c’era bel tempo”

Pubblicato il 12/11/2020 13:27

A leggerla così sembra una dichiarazione scherzosa, di quelle che si fanno tra amici per strappare qualche risata, lontani da orecchie indiscrete. E invece a quanto pare Roma deve ringraziare il tempo, in queste settimane particolarmente buono, se l’epidemia Covid-19 non è sfuggita di mano. In caso di nuvoloni neri e improvvisi rovesci, invece, chissà come si troverebbe ridotta la capitale. A dirlo è Pierluigi Bartoletti, responsabile delle Uscar del Lazio, i team di medici e infermieri che operano nei drive-in e sul territorio.

L'emergenza Covid a Roma? "Abbiamo retto perché c'era bel tempo"

Come riportato dall’Adnkronos, infatti, Bartoletti ha fatto il punto sulla situazione dei tamponi nella capitale e, in generale, su come la città sta gestendo l’emergenza coronavirus rispetto al resto d’Italia. Spiegando: “Registriamo tantissimi positivi asintomatici, ci sono anche molte persone guarite a casa, ma la percezione che abbiamo nell’ultima settima è che la capitale stia reggendo l’impatto di questa seconda ondata. Non siamo con l’acqua alla gola come qualche settimana fa quando davvero era difficile lavorare”.

L'emergenza Covid a Roma? "Abbiamo retto perché c'era bel tempo"

Bartoletti ha poi aggiunto: “Una mano ce la sta dando anche il bel tempo. L’aria non è fredda e non c’è pioggia che sono condizioni più favorevoli alla diffusioni dei virus influenzali”. Per quanto riguarda l’eventualità che anche il Lazio passi dalla fascia ‘gialla’ a quella ‘arancione’ con una restrizioni delle misure, Bartoletti ha invece avvertito che “un lockdown generale o una zona rossa nel Lazio al momento non servono, ma i cittadini devo collaborare. Non possiamo vedere le scene viste nel weekend con molti assembramenti”.

L'emergenza Covid a Roma? "Abbiamo retto perché c'era bel tempo"

“Occorre – ha concluso Bartoletti, che è anche segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) Lazio – la massima collaborazione di tutti, perché quelle scene poi le paghiamo con un aumento dei contagi”. Nella speranza che, nel corso dei prossimi giorni, su Roma non si inizino a intravedere pericolose gocce di pioggia. Altrimenti, saranno guai per tutti.

Ti potrebbe interessare anche: Isee, novità per le famiglie: meno vincoli, accesso più facile e durata più lunga. Come cambia