x

x

Vai al contenuto

L’annuncio del virologo: “Anticorpi anche negli asintomatici, per il vaccino possono aspettare”

Pubblicato il 11/12/2020 10:00

Come ormai in una telenovela, gli annunci a sorpresa sul vaccino, sulla sua data di arrivo e sulla sua efficacia si susseguono giorno dopo, mentre i grandi colossi farmaceutici continuano a farsi ricchi grazie a contratti onerosi (e segretissimi) firmati con i governi di tutto il mondo. Ultimo in ordine cronologico, il parere di uno scienziato che sostiene come anche gli asintomatici sviluppino anticorpi al Covid-19, al contrario di quanto sostenuto finora dagli esperti. E quindi a loro volta potrebbero essere esclusi dalle cure.

L'annuncio del virologo: "Anticorpi anche negli asintomatici, per il vaccino possono aspettare"

A dirlo, attraverso le pagine di Repubblica, è stato l’infettivologo Antonio Bertoletti, originario di Cremona ma volato da 15 anni alla Duke University di Singapore, che ha cercato tracce dell’immunità tra i muratori accatastati nei dormitori delle periferie. “Abbiamo trovato 85 positivi senza segni di Covid. La loro risposta immunitaria era stata esemplare. Sapevamo da studi precedenti che negli asintomatici non restano anticorpi. In compenso abbiamo trovato altri attori del sistema immunitario, le cellule T, in quantità simile ai sintomatici”.

In realtà, la presenza di cellule T non significa necessariamente immunità dal Covid-19: “Non se siamo sicuri – ha chiarito Bertoletti – anche se crediamo sia così. Le cellule T sono più difficili da osservare rispetto agli anticorpi, anche se stiamo lavorando a un test da distribuire per facilitare questa analisi. Nel caso degli anticorpi sappiamo che c’è un calo rapido dopo la guarigione. Le cellule T invece sembrano durare di più”. Ma quindi, chi ha avuto il virus andrà vaccinato? “Sì ma dopo gli altri. Può darsi che chi è guarito non abbia una protezione completa: ci sono stati sporadici casi di reinfezione”.

Secondo Bertoletti, comunque, vaccino e immunità naturale ci stanno portando lentamente fuori dalla pandemia: “Avremo altri picchi ma saranno via via più bassi. L’immunità naturale dei guariti si aggiungerà a quella dei vaccinati. Nel frattempo, però, vedremo calare anche anticorpi e cellule T. Ancora non sappiamo quanto durerà la protezione”.

Ti potrebbe interessare anche: E il virologo si fece politico: Lopalco nominato assessore alla Sanità in Puglia