Vai al contenuto

Incidente ferroviario, scontro fra regionale e Frecciarossa: 17 feriti, 6 contusi

Pubblicato il 11/12/2023 08:09 - Aggiornato il 11/12/2023 08:20

Grave incidente ferroviario si è verificato sulla linea Bologna-Rimini, nei pressi di Faenza, coinvolgendo un treno Frecciarossa e un treno regionale. Secondo le prime informazioni, l’incidente ha lasciato 17 persone ferite, di cui 6 che hanno richiesto cure ospedaliere. Squadre dei vigili del fuoco da Ravenna e Forlì sono immediatamente intervenute sul posto. Uno dei due treni – a quanto sembra dalle prime ricostruzioni ufficiose – era fermo a un segnale quando l’altro, per fortuna a velocità ridotta, lo ha tamponato. Sul perché è successo sono in corso accertamenti.

Lo scontro è avvenuto al km 56+006, in località via Corleto, a Faenza. Le prime immagini mostrano un treno Rock e un Frecciarossa 1000, entrambi di ultima generazione, danneggiati nelle rispettive parti anteriori ma non fuori dai binari. Il sito trenitalia.com, attraverso il suo servizio Infomobilità, aveva comunicato che la circolazione ea stata temporaneamente sospesa tra Forlì e Faenza. Sono in corso le operazioni di soccorso da parte dei vigili del fuoco, in attesa dell’arrivo di tecnici e forze dell’ordine per indagare sulla dinamica dell’incidente.

Le autorità competenti hanno lavorato alacremente per ripristinare la normale circolazione e per fornire assistenza ai passeggeri coinvolti. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili ,ma nella giornata di oggi ci potrebbero essere cambiamenti. Nel frattempo, si raccomanda ai viaggiatori di verificare lo stato dei loro treni prima di intraprendere il viaggio.