x

x

Vai al contenuto

Il bonus bici è già un disastro: sito in tilt e attese lunghissime per gli utenti

Pubblicato il 03/11/2020 12:30

Di tante possibili mosse per contrastare gli effetti, devastanti, della crisi economica, il cosiddetto “bonus bici” o “bonus mobilità” non era certo sembrato, fin dalla sua presentazione, come una delle più incisive. Anzi, gli sfottò tra l’ironico e il rabbioso degli utenti erano subito piovuti copiosi sui social italiani. Pronti via e le cose, però, sono addirittura peggiorate. Il sito predisposto dal ministero dell’Ambiente per richiedere il buono è infatti subito andato in tilt, causando non pochi problemi a chi aveva cercato di accedervi seguendo le istruzioni che lo stesso esecutivo aveva fornito nei giorni scorsi.

Il bonus bici è già un disastro: sito in tilt e attese lunghissime per gli utenti

Il voucher (o a scelta il rimborso) garantirebbe fino al 60% e un massimo di 500 euro delle spese sostenute dal 3 maggio al 3 novembre per l’acquisto di una bicicletta, di una e-bike, di monopattini anche elettrici e di servizi di mobilità condivisa, escluso però il car sharing. Quando alle 9 i primi utenti hanno provato a collegarsi, però, ecco la brutta sorpresa: il sito era offline, e in contemporanea anche il portale del ministero dell’Ambiente era andato in tilt. Non proprio una bella figura. Difficoltà che hanno ovviamente impedito agli interessi di sbrigare le pratiche necessarie per l’erogazione del bonus.

Il bonus bici è già un disastro: sito in tilt e attese lunghissime per gli utenti

Tutto risolto nel giro di pochi minuti, con un lieve imbarazzo presto superato? Macché. Dopo una mezz’ora buona in cui il sito è risultato inaccessibile a chi provava a collegarsi, ecco che gli utenti riusciti finalmente ad accedere hanno ricevuto soltanto un numero di lista di attesa in web. Una coda virtuale chilometrica, con migliaia di persone pazientemente in attesa e ritardi ulteriori. I problemi maggiori li ha affrontati chi ha tentato di entrare sul portale da pc. Dal ministero hanno fatto sapere di aver avuto “un crash di 15-20 minuti tra le 9 e le 9.30. Consigliamo agli utenti di accedere direttamente al sito www.buonomobilita.it. Nonostante i forti rallentamenti, comunque, le procedure stanno funzionando”.

Il bonus bici è già un disastro: sito in tilt e attese lunghissime per gli utenti

Parole arrivate mentre sui social gli italiani pubblicavano agghiaccianti screenshot che mostravano un numero di persone “in coda” superiore ai 450 mila. Persino molti siti e app che forniscono l’autenticazione per la “Spid”, l’identità digitale necessaria per richiedere il bonus, sono risultati irraggiungibili per la grande massa di richieste. Se pensavate che gli errori del passato avessero insegnato qualcosa alla squadra giallorossa, insomma, siete fuori strada. A ogni iniziativa virtuale corrisponde, puntualmente, un caos infernale per i poveri utenti che tentano di prendervi parte. Se queste sono le risposte alla crisi, siamo decisamente in buone mani.

Ti potrebbe interessare anche: Rsa, boom di contagi: ecco perché sono diventate focolai pericolosissimi per i nostri anziani